![]() |
consiglio su illuminazione
ciao a tutti!
sono tornato un paio di settimane fa dalle ferie e la bellezza dell'acqua( rispetto a quella a cui sono abituato) mi ha portato a passare tanto tempo immerso..torno a casa, mi mrtto davanti alla vasca e qualcosa non mi torna...la vasca illuminata a t5 mi risulta spaventosamente innaturale!! rimonto provvisoriamente allora la vecchia plafo artigianale con hqi da 250 e riflettore evc e il colpo d'occhio mi sembra molto migliore... in questo topic, non vorrei parlare di quale sia la soluzione migliore tra t5 e hqi( anche perchè ho visto sul forum che una risposta è quasi impossibile da trovare!).. volevo solo chiedervi un consiglio: sto progettando la realizzazione di una nuova plafo hqi.. è solo che sono un po indeciso sulle caratteristiche: possibilità 1: 1 punto luce da 250 con riflettore EVC( o tipo lumenark fattomi fare su misura) + 4 (o 6 se ci stanno) *39 t5 possibilità 2: come la 1 solo con 400w e 2 (max 4) t5 possibilità 3: 2*250 hqi + 2 t5 nelle prime 2 soluzioni i consumi sono quasi gli stessi...ma non saprei come potrebbe reagire la vasca al passaggio al 400w... alzando la plafo di qualche centimetro andrei anche a illuminare il cono d'ombra della 250 singola aumentando i lumen in acqua( almeno credo! -28d# ) la 3° sarebbe ottimale.. ma la bolletta mi preoccuperebbe un po... che mi dite? consigli? grazie! :-)) Rocco |
rocco_b79, con la vasca da 100 cm un solo punto luce è troppo poco, non riesci a illuminare tutto , conta che con il LumenarcIII al massimo illumini bene 80 cm, io andrei su 2 punti luce da 250W
|
quindi scarteresti anche la 400 "alzata"?
chiedo solo perchè, non avendone mai provate, ne viste in funzione, non so quanto possa illuminare! |
Anche se sono la persona meno indicata per darti dei suggerimenti #22 #22
sono pienamente d'accordo con AGENTE25: con un solo punto luce non riusciresti mai ad illuminare bene una vasca da 100 cm. Vai con la 3° soluzione.......prima o poi dovra' pur scendere questa maledetta bolletta!!!! |
il tuo errore è di scegliere la plafo in base alla vasca, dovresti fare il contrario, ma avendo già la vasca non puoi farlo.
con 1 hqi copri bene 80 cm di lunghezza, 90 cm sarebberò tantini. con la vasca da 100 vai con 2 hqi , meglio se fossero stati 120 cm. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
vatti a fidare di alcuni negozianti... potessi scegliere ora un 80*70 non me lo toglierebbe nessuno! riguardo ai 2 punti luce ipotizzavo fosse la giusta via.. ma per il bene del mio portafogli speravo che voi mi faceste cambiare idea... :-D :-D scusate una nuova domanda collegata al tema ora! tempo fa mi hanno detto: " con 2 punti luce aumenta l'ossidazione in vasca!" come fa la luce a influenzare questo valore? avete qualche link dove si tratta la questione? è un discorso lungo suppongo ma che mi piacerebbe approfondire... grazie! |
Quote:
|
La terza soluzione e' la ottimale pero' hai ragione la bolletta sale
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |