Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2008, 14:57   #1
crg_it
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a crg_it

Annunci Mercatino: 0
Sistema tracimazione a cascata ?

Ciao a tutti ....guardate qui

http://it.youtube.com/watch?v=bK99NU9La7Q

che strano sistema di ricircolo....praticamente l acqua scivola sulle pareti , rimanendo il livello a filo del bordo , e poi c'e una vaschetta di raccolta sotto

molto molto interessante....anche visivamente e il fatto che ci sia un pelo d'acqua sulle pareti che vantaggi/svantaggi potra' avere?

eviterei di fare fori sotto nel mio nuovo 120L...

crg_it non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-08-2008, 15:16   #2
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

uhm davvero strano come sistema, chissà come funziona...
Vecchio 19-08-2008, 15:20   #3
crg_it
Guppy

Feedback 0/0%

..da quello che si vede .funziona che l acqua straripa e sotto c'e una vasca di raccolta con circa 2 cm di bordo che la raccoglie e ci sara uno scarico , presumo dietro o di lato ...che porta sotto ad un sump

ci sono in giro un sacco di fontane costruite cosi

e il filo d'acqua non distorce manco la visuale
Vecchio 19-08-2008, 15:37   #4
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

non mi piace proprio !!! x molti motivi...
primo la vasca cosi' raccoglierebbe tutto lo sporco.. compresa la polvere che circola nell'aria della stanza....
x pulire il vetro.... mmmmmmmmmmmm dovresti usare solo la lana..... invece in una vasca classica puoi anche esternamente pulire col vetril.... e fai subito.... invece pensate un po a pulire il vetro con una cascatella .... no no ....

poi dipende sempre da quello che vuoi mettere in vasca.... quella vasca non e' fatta certo x essere protetta da possibili evasioni.... no no !!

e secondo me il flusso dell'acqua che scorre all'esterno disturba(in quanto impossibile che sia omogeneo) la visuale all'interno della vasca ! cosa che con la classica vasca invece e' perfetta !!!

insomma no no e' carina l'idea.. ma la funzionalita' credo proprio che lascia un po a desiderare !!
Vecchio 19-08-2008, 15:45   #5
crg_it
Guppy

Feedback 0/0%

la polvere? io ho un aperto....ed a meno di non vivere vicino ad una cava non e' che faccia da aspirapolvere , di polvere mica ne trovo nei filtri , anzi secondo me questo sistema lascia sopra ancora piu' limpida....eliminando qualsiasi cosa che galleggia

il filo di acqua pulisce da solo ...al massimo io uso acqua ed aceto , altro che vetril....molto meglio e meno chimico

comunque basterebbe farlo solo dai due lati , con una vasca con i vetri laterali piu' corti ( come la mia autocostruita )
Vecchio 19-08-2008, 16:04   #6
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

a mio avviso se hai una vasca aperta le impurita' dell'aria possono entrare a contatto con l'acqua solamente dall'alto.... e parlo di impurita'.. dicevo polvere tanto per farmi capire -05

a mio avviso se moltiplichi la superfice dell'acqua a contatto con l'aria moltiplichi anche il contatto che queste hanno ...... quindi non e' che filtrando togli tutto... pensa allo smog... e non metterti a ridere... quando stavo a roma e pulivo i vetri esterni della vasca la pezza usciva nera !!! non credo che il filtro filtri anche le polveri dello smog.. e tutte le altre puttanate che stanno nell'aria.... ridi pure... tanto ce le respiriamo tutti i giorni ..... e qui' c'e poco da ridere !!!

Quote:
anzi secondo me questo sistema lascia sopra ancora piu' limpida
questo sicuramente.. non avresti patina superficiale......

Quote:
il filo di acqua pulisce da solo
questo non credo proprio.... la formazione che si forma sui vetri non credo proprio che la pulirebbe

Quote:
al massimo io uso acqua ed aceto , altro che vetril....molto meglio e meno chimico
io uso acqua ammoniaca e alcool !!! sfido a pulire i vetri con l'aceto !!!
quindi molto meglio.... -05 sicuramente meno chimico.. ma non vedo controindicazioni x l'esterno vasca !!

Quote:
comunque basterebbe farlo solo dai due lati , con una vasca con i vetri laterali piu' corti
questo sarebbe un ottimo compromesso... ma sinceramente non vedo l'effettiva utilita' !!

se lo fai x la pulizia dell'acqua allora potresti farlo solo sul lato che non vedi... quello posteriore no ??
Vecchio 19-08-2008, 16:16   #7
crg_it
Guppy

Feedback 0/0%

fortuna abito a genova....in una zona aperta a ridosso dei monti e di smog non ne vedo ( fortuna.....a milano dove stavo al posto dell acquario...ci sarebbe voluto...un paludario

se l acqua scorre...ti assicuro che non lascia granche', sempre che il flusso sia costante e poi l acqua della vasca non e' che sia cosi calcarea....da farlo diventare bianco -28d#

l 'utilita nel senso generale non ne vedo ,concordo con te ma non ne vedo manco a fare acquari di forme strane., direi piu che e' un sistema particolare di far circolare l acqua UN TRACIMATORE spontaeno direi .....senza bisogno di buchi, sifoni, sistemi a tracimazione da mettere sul bordo eccc , e direi che rimane l unica utilità reale

ho una vasca da 50 che non so che farne...quasi quasi provo, tanto uno dei lati e' piu' corto , e la casca sotto si puo costruire facilmente .
Vecchio 19-08-2008, 16:29   #8
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
se l acqua scorre...ti assicuro che non lascia granche', sempre che il flusso sia costante e poi l acqua della vasca non e' che sia cosi calcarea....da farlo diventare bianco :-%
non dicevo addirittura bianco...
ma se guardi il vetrii interni alla vasca dopo 7 giorni che non li pulisci vedrai che hanno una leggerissima patina opaca.. che se li vedi di fronte non si vede nemmeno.... intendevo quello

Quote:
l 'utilita nel senso generale non ne vedo ,concordo con te ma non ne vedo manco a fare acquari di forme strane., direi piu che e' un sistema particolare di far circolare l acqua UN TRACIMATORE spontaeno direi .....senza bisogno di buchi, sifoni, sistemi a tracimazione da mettere sul bordo eccc , e direi che rimane l unica utilità reale
straquoto !!!

Quote:
ho una vasca da 50 che non so che farne...quasi quasi provo, tanto uno dei lati e' piu' corto , e la casca sotto si puo costruire facilmente .
tentar non nuoce.. fammi sapere !!
Vecchio 19-08-2008, 16:41   #9
crg_it
Guppy

Feedback 0/0%

..comunque a vederlo cosi ...rimane una figata
Vecchio 19-08-2008, 16:48   #10
crg_it
Guppy

Feedback 0/0%

non credo sia una pazzia.....

semmai questo, e' fuori di poggiolo!!!

http://www.monsterfishkeepers.com/fo...1bbad86&t=8952

50,000 galloni , ed un gallone mi sembra sia 3,78 litri...faceva prima a fare un buco in piscina e metterci un oblo'

Rispondi

Tag
cascata , sistema , tracimazione