Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
x ABRA io premetto che vengo dal dolce..e il negozziante mi fa fatto tenere le pompe che avevo..nella parte frontale ne ho 1 da 570 lt\h e dietro la rocciata 1 da 350 lt\h la prima e messa a smuovere la superfice la seconda e messa in maniera da muovere l'acqua circa a 10 cm dalla sabbia...cs puo andare il movimento?la vasca e 100*30*40
PESCATORE, il problema del DSB, che se non lambito in maniera generosa da corrente, non espleta il suo dovere di riduttore......aumenta aumenta e anche in maniera decisa
McRogers, le pompe vanno in basso per evitare l'accumulo di schifezze, dopo il primo mese si fà il primo cambio d'acqua( 20%), sifonando la sabbia e quindi buttando l'acqua sporca e inserendo quella nuova già salata...gli altri cambi si effettuano ogni 2 settimane e del 10% per il berlinese...
per i berlinesi si può sifonare ogni settimana, filtrando l'acqua sifonata e rimettendola in vasca ( questo serve per eliminare tutto lo spurgo delle rocce sul fondo)
nel caso del dbs il fondo non và sifonato, perchè cmq la quantità di rocce è poca, secondo perchè parliamo di sabbia viva e quindi ricca di microrganismi utili al ciclo biologico e per finire perchè il fondo lo puliscono i detrivori (gamberi,lumache,ecc ecc) che vanno inseriti dopo 1 mese (se i nitriti sono zero) altrimenti bisogna aspettare solo che i nitriti vadano a zero...
x ABRA se sifono l'acqua la posso filtrare x poi ributtarla in vasca?
certo che puoi anzi se sei in maturazione è un bene mi raccomando non mettere nulla che ravani il DSB...neanche paguri come ti hanno consigliato....fino a chè non è maturo bene te lo rovinerebbero.