AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pulire dsb il (ritorno) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137503)

PESCATORE 18-08-2008 22:58

pulire dsb il (ritorno)

x ABRA io premetto che vengo dal dolce..e il negozziante mi fa fatto tenere le pompe che avevo..nella parte frontale ne ho 1 da 570 lt\h e dietro la rocciata 1 da 350 lt\h la prima e messa a smuovere la superfice la seconda e messa in maniera da muovere l'acqua circa a 10 cm dalla sabbia...cs puo andare il movimento?la vasca e 100*30*40

Justin 19-08-2008 01:13

PESCATORE, ti ho risposto nel topic precedente,

cmq come movimento non sei messo benissimo, ci vogliono almeno 2 pompe da 2400 lt/h messe basse,
su cosa hai poggiato le rocce ?

Abra 19-08-2008 10:16

PESCATORE, decisamente pochissimo movimento...devi aumentare e di parecchio.

Sandro S. 19-08-2008 10:58

se non vuoi spendere molto per le tunze consiglio due koralia 3

PESCATORE 19-08-2008 11:58

le rocce sono poggiate su pezzetti piccoli ri roccia invece ke su pezzetti si pvc

McRogers 19-08-2008 17:28

Justin, perchè messe in basso?

ALGRANATI 19-08-2008 19:37

PESCATORE, il problema del DSB, che se non lambito in maniera generosa da corrente, non espleta il suo dovere di riduttore......aumenta aumenta e anche in maniera decisa ;-)

PESCATORE 19-08-2008 20:11

ok...qnd vano bene 2 coralia 3?......
x ABRA se sifono l'acqua la posso filtrare x poi ributtarla in vasca?

Justin 20-08-2008 01:42

McRogers, le pompe vanno in basso per evitare l'accumulo di schifezze, dopo il primo mese si fà il primo cambio d'acqua( 20%), sifonando la sabbia e quindi buttando l'acqua sporca e inserendo quella nuova già salata...gli altri cambi si effettuano ogni 2 settimane e del 10% per il berlinese...

per i berlinesi si può sifonare ogni settimana, filtrando l'acqua sifonata e rimettendola in vasca ( questo serve per eliminare tutto lo spurgo delle rocce sul fondo)

nel caso del dbs il fondo non và sifonato, perchè cmq la quantità di rocce è poca, secondo perchè parliamo di sabbia viva e quindi ricca di microrganismi utili al ciclo biologico e per finire perchè il fondo lo puliscono i detrivori (gamberi,lumache,ecc ecc) che vanno inseriti dopo 1 mese (se i nitriti sono zero) altrimenti bisogna aspettare solo che i nitriti vadano a zero...

Abra 20-08-2008 11:02

Quote:

x ABRA se sifono l'acqua la posso filtrare x poi ributtarla in vasca?
certo che puoi anzi se sei in maturazione è un bene ;-) mi raccomando non mettere nulla che ravani il DSB...neanche paguri come ti hanno consigliato....fino a chè non è maturo bene te lo rovinerebbero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.