Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto esperto per via di questa pianta. premetto che ho appena allestito un nuovo acquario da 120 lt, e le piante sono state inserite circa 3 settimane fa dopo che il filtro era maturato, poi sono stati pian piano inseriti i pesci. Da subito queste piante (sono 2 su 9) hanno cominciato a perdere foglie, poi da qualche giorno trovavo dei rametti che vagavano per l'acquario, il problema è che a prima vista sembravano ancora belli, solo oggi, guardando bene ho notato questa cosa: foglie e ramo bellissimo ma parte finale del ramo marcio (quello alla base), la concimatura l'ho effettuata settimanalmente col Sera Florena e 2 giorni fa ho messo le pastiglie di florenette A.
Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi.
a mio avviso è data da un errata fertilizzazione....troppo vicino alle radici le pastiglie ..e troppo fertilizzante per una piante che non ne richiede moltissimo.
magari avere maggiori dettagli dellavasca e sulla conduzione potrebbe aiutare.
magari avere maggiori dettagli dellavasca e sulla conduzione potrebbe aiutare.
elvino, compila il profilo con tutti i dati dell'acquario, soprattutto è fondamentale conoscere la quantità di luce in W e la durata del fotoperiodo. Spesso le piante a stelo perdono le foglie alla base per mancanza di luce
troppo vicino alle radici le pastiglie ..e troppo fertilizzante per una piante che non ne richiede moltissimo.
non mi è mai successo che i fusti vicino alle pastiglie marciscono per la troppa fertilizzazione.Ad esempio circa una settimana fa ho messo delle tabs tra l'eleocharis e non mi è marcita nemmeno una pianta.
Ritengo più probabile uno schiacciamento degli steli al momento della piantumazione oppure l'illuminazione è troppo scarsa.
La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
Grazie della disponibiltà, domani vedo di rispondere il più possibile alle richieste, intanto posto i valori rilevati ieri, ph7,5 gh9 kh5 no2 ass. no2 10mg/l fe 0,2 (poi ripristinato)