Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti sono appena arrivato dalle ferie e cosa trovo la bombola di co2 esaurita -04.
Il ph che misuro e regolo con l'elettrovalvola collegata al ph metro da 6,6 me lo ritrovo a 8,3.
La vasca e' molto piantumata ho una ventina di caridine e 3 crossochelium siamensis.
Il kh e' a 5.Quanto possono sopravvivere i pesci e le caridine con questo ph che tende a salire senza parlare delle piante.
Il problema e' trovare negozi aperti la settimana di ferragosto,cosa posso fare?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
fappio, perdonami, ma alle volte, quando in tervieni sul dolce, non ti capisco
Se manteneva il pH basso con la CO2 e si è esaurita, cosa intendi con "sei sicuro che sia tarato", cosa?? Il pHmetro se quando vuole abbassare il pH ed attiva l'elettrovalvola, ma non esce niente CO2, come fa' a tenere basso il pH?
Se non ho capito, spiegati meglio
fappio, perdonami, ma alle volte, quando in tervieni sul dolce, non ti capisco
mi sono accorto .... guarda che ho postato in fertilizzazione , il continuo della discussione sulla co2 se ti interessa ....
Quote:
Se manteneva il pH basso con la CO2 e si è esaurita, cosa intendi con "sei sicuro che sia tarato", cosa?? Il pHmetro se quando vuole abbassare il pH ed attiva l'elettrovalvola, ma non esce niente CO2, come fa' a tenere basso il pH?
Se non ho capito, spiegati meglio
l'acqua ha un ph neutro , poi alcuni fattori possono far aumentare o diminuire la sua acidità , se noi iinterrompiamo la somministrazione di questi elementi , pian piano essa tornerà a valori vicini al neutro .... mi sembra starno che sia salita a 8,3 l'acqua non può arrivare a questi valori , se non si introducono basi
fappio, ma cosa vuol dire "l'acqua ha un ph neutro"? A meno che Varese sia benedetta, prova un po' a rilevare il pH dell'acqua che esce dal tuo rubinetto e lasciala lì per una settimana e poi dimmi se in entrambi i casi trovi pH 7.
Ora il ph durante la notte e' sceso a 7,8 visto che le piante non assorbono co2 con le luci spente.
Mi sa proprio che stasera acquistero' una bombola ricaricabile da un kg speriamo piante e pesci resistano.
Se dovessi lasciare le luci spente solo per oggi cosi che il ph mi sta piu' basso penso che le piante non dovrebbero risentirne,che ne dite?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lascia perdere l'illuminazione ... tieni tutto come sempre
acquista la bombola nuova e inizia l'erogazione molto molto lentamente o, specialmente gli oto potrebbero risentirne
fappio, riporto una mia piccola esperienza: acqua di rubinetto a PH 7,5 messa nel cubo, filtro a zainetto (con relativa cascatella) e dopo due giorni arriva a PH8 - 8,5 inesorabilmente ...
Federico Sibona, acqua pura ....scriptors, l'acqua del rubinetto contiene cloro , che sciolto in acqua forma acido ipoclorico ...sei sicuro dei tuoi test ?