AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137031)

tudor77 10-08-2008 18:15

Problema co2

Ciao a tutti sono appena arrivato dalle ferie e cosa trovo la bombola di co2 esaurita -04.
Il ph che misuro e regolo con l'elettrovalvola collegata al ph metro da 6,6 me lo ritrovo a 8,3.
La vasca e' molto piantumata ho una ventina di caridine e 3 crossochelium siamensis.
Il kh e' a 5.Quanto possono sopravvivere i pesci e le caridine con questo ph che tende a salire senza parlare delle piante.
Il problema e' trovare negozi aperti la settimana di ferragosto,cosa posso fare? :-(

fappio 10-08-2008 20:05

tudor77, il ph non può essere salito così tanto sei sicuro che sia tarato ?

Federico Sibona 10-08-2008 20:43

fappio, perdonami, ma alle volte, quando in tervieni sul dolce, non ti capisco ;-)
Se manteneva il pH basso con la CO2 e si è esaurita, cosa intendi con "sei sicuro che sia tarato", cosa?? Il pHmetro se quando vuole abbassare il pH ed attiva l'elettrovalvola, ma non esce niente CO2, come fa' a tenere basso il pH?
Se non ho capito, spiegati meglio ;-)

tudor77 10-08-2008 21:09

Il problema e' appunto la mancanza di co2 perche' si e' esaurita la bombola.
Se non la trovo i pesci e le caridine per quanto possono resistere?

fappio 10-08-2008 21:21

Federico Sibona,
Quote:

fappio, perdonami, ma alle volte, quando in tervieni sul dolce, non ti capisco
mi sono accorto .... #18 guarda che ho postato in fertilizzazione , il continuo della discussione sulla co2 se ti interessa ....
Quote:

Se manteneva il pH basso con la CO2 e si è esaurita, cosa intendi con "sei sicuro che sia tarato", cosa?? Il pHmetro se quando vuole abbassare il pH ed attiva l'elettrovalvola, ma non esce niente CO2, come fa' a tenere basso il pH?
Se non ho capito, spiegati meglio
l'acqua ha un ph neutro , poi alcuni fattori possono far aumentare o diminuire la sua acidità , se noi iinterrompiamo la somministrazione di questi elementi , pian piano essa tornerà a valori vicini al neutro .... mi sembra starno che sia salita a 8,3 #36# l'acqua non può arrivare a questi valori , se non si introducono basi

tudor77 10-08-2008 21:48

Provero' a misurare il ph con il test licquido allora.
La taratura l'avevo fatta due settimane fa.

Federico Sibona 11-08-2008 00:32

fappio, ma cosa vuol dire "l'acqua ha un ph neutro"? A meno che Varese sia benedetta, prova un po' a rilevare il pH dell'acqua che esce dal tuo rubinetto e lasciala lì per una settimana e poi dimmi se in entrambi i casi trovi pH 7.

tudor77 11-08-2008 11:51

Ora il ph durante la notte e' sceso a 7,8 visto che le piante non assorbono co2 con le luci spente.
Mi sa proprio che stasera acquistero' una bombola ricaricabile da un kg speriamo piante e pesci resistano.
Se dovessi lasciare le luci spente solo per oggi cosi che il ph mi sta piu' basso penso che le piante non dovrebbero risentirne,che ne dite?

scriptors 11-08-2008 13:21

lascia perdere l'illuminazione ... tieni tutto come sempre

acquista la bombola nuova e inizia l'erogazione molto molto lentamente o, specialmente gli oto potrebbero risentirne ;-)

fappio, riporto una mia piccola esperienza: acqua di rubinetto a PH 7,5 messa nel cubo, filtro a zainetto (con relativa cascatella) e dopo due giorni arriva a PH8 - 8,5 inesorabilmente ...

fappio 11-08-2008 18:02

Federico Sibona, acqua pura ....scriptors, l'acqua del rubinetto contiene cloro , che sciolto in acqua forma acido ipoclorico ...sei sicuro dei tuoi test ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.