Salve!
Sono Max, neofita di Udine.
Da 3 giorni ho un Cayman 50 pro (40 litri). Primo acquario in assoluto.
Son 3 mesi che leggo in giro per il web come allestire un piccolo acquario ed il presente forum è stato uno di quelli che mi hanno dato più dritte.
Ecco cosa ho fatto.
Al momento ho messo il fondo di terra concimata, con sopra 4 o 5 cm di sabbia bianca dopo averla ben lavata.
Ho portato l'acqua di rubinetto ad analizzare (ora non ricordo i valori) e mi hanno consigliato di metterne metà di osmosi, per cui 20 lt di rubinetto e 20 lt presa nel negozio di acquari.
Ho messo al centro un legnetto (che ho lasciato in acqua bollente per una mezz'ora) su cui ho legato con del filo bianco un po' di muschio di giava.
Altre piante che ho preso sono una Anubias nana, anch'essa legata al tronchetto, una Cryptocoryne Wendtii, una Hygropila Siamensis, 5 o 6 fusti di Elodea Densa. (Se non ricordo male, al momento sono in ufficio...)
Ho piazzato una pillola bianco/blu (presente nel corredo del Cayman) nel primo scomparto del filtro dove ci sono i cannolicchi e ho versato 2 tappini dell'attivatore del filtro.
Posizionando le piante, sono stato attento a non smuovere il fondo, ma comunque qualche residuo marroncino seppur piccolo gira per l'acquario.... Come farlo sparire?
A 2 giorni dal lavoro, l'acqua non è cristallina, è un po' torbida, annebbiata, ma spero che con l'andare del tempo migliori... Vero che migliora? O devo fare qualcosa?
Gli ospiti che intendo mettere sono Platy e Guppy. Poi magari qualche pesce da fondo non dovrebbe starci male (altra domanda) oppure qualche Barbus Tytteya. Magari se mi consigliate qualcosa voi...
Non ho mai scritto un post così lungo! Per cui mi fermo, al momento.
Altri hobby, il calcio (mi son ritirato quest'anno dall'attività agonistica) e il mio bel CBR giallo!
Saluti!
|