scriptors, mi sembra un po' complicato: io contavo di impiegare circa tre ore per l'intera operazione procedendo così:
1. spegnere filtro e lasciarlo chiuso.
2. svuotare 2/3 di acqua (135 lt.) nelle taniche (ne ho 4 da 25 e 4 o 5 da 15.)
3. l'acqua rimanente andrà in due catini ovali di circa 60*40 * h 25 già acquistati all'Auchan per 3 € (alla domanda di mio marito sul perché me ne servano due ho risposto, d'accordo con mamma sua, che uno era per lei, ma son due settimane che fingo di dimenticarmi di portarglielo).
Dentro i catini andranno i pescetti, ossia coppia di scalari, coridoras, pristelle ed hasemania.
4. levare arredi e piante che saranno state tutte preventivamente potate per bene, diciamo una settimana prima, così da non traumatizzarle troppo.
5. cominciare a levare la ghiaia e metterla in 4 secchi da muratore che ho a disposizione (spero che bastino).
6. posizionare il lapillo (sciacquato in lavanderia la notte precedente, dopo aver messo a nanna figli e marito

). Il quarzo che utilizzerò può essere messo senza doverlo sciacquare, l'ho già sperimentato.
7. rimettere 10 cm. di acqua, posizionare piante e arredi, reintrodurre gran parte dell'acqua e far ripartire il filtro; dopo circa un' ora reintrodurre i pescetti.
Non si dovrebbero avere problemi se si ha l'accortezza di lasciare a digiuno gli ospiti per le 24 ore precedenti e se, una volta reintrodotti si lasciano le luci spente per un po'.
Ho già svuotato l'altro 200 lt. quando ho dovuto cambiare il mobile di supporto; non abbiamo levato la ghiaia, ma tutto il resto si, oltretutto eravamo in inverno e l'acqua si è un pochino raffreddata, inoltre i pesci erano nei secchi, ma non hanno subito conseguenze.
Adesso ho il vantaggio di avere catini belli capienti dove possono nuotare, nessuno sbalzo di temperatura, non avrò marito e fratello che litigano tra loro sul da farsi, ne figli e cane che gironzolano incuriositi.
In teoria, quindi non dovrei avere problemi…
Ot. Mentre scrivo è arrivato il corriere con l’impianto di osmosi, ora vado subito a rompere in qualche topic sull' osmosi, per chiedere qualche cosetta…