Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ciao a tutti.. ho da 3 settimane avviato il mio primo acquario marino. (ho già un dolce da 180l da un'anno)
Ho una vasca di 40x30x50h allestita col il metodo del filtro a sabbia.. Sono ricaduto su questa scelta principalmente per 2 motivi.. L'alto costo dell'attrezzatura e l'acquario sta in camera mia e la notte vorrei dormire..
Ho riempito il fondo con sabbia per uno spessor di 10cm e aggiunto per ora 7kg di rocce vive di prima qualità già spurgate e molto ricche di vita.
Le rocce non sono appoggiate direttamente sulla sabbia ma sopra tubi in pvc che ne evitano il contatto.
Il movimento è affidato a una pompa da 3000l/h e l'illuminazione da un neon PL da 30W ( la temp non la so ma ad'occhio direi 10000°k).
Per ora l'attrezzatura finisce quì..
Il mantenimento fino a ora è semplicemente stato con un cambio d'acqua.
l'unica analisi chimica che ho potuto fare sono i nitriti che stanno a 0.
Vorrei avere consigli e opinioni su questo metodo anche per la mancanza di notizie in rete..
atomico, booooooooooooo dalla descrizione sembra un DSB.....e di consigli ce ne sono parecchi...anche i questa sezione.
oppure non ho capito una cippa -28d#
allora spiego meglio.. sotto la sabbia non c'è niente.. solo sabbia ed è quella ad effettuare il filtraggio.. si penso si tratti di DSB. volevo sapere quali sono gli accorgimenti principali da seguire per evitare danni.. e quanto è il tempo di maturazione..
grazie per le risposte..
atomico, se vuoi fare una maturazione buona sì non inserire nulla....neanche i cambi di acqua...lascia girare tutto con un buon movimento...mi raccomando è essenziale...e osserva la vita che cresce