AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo del filtro a sabbia. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136523)

atomico 02-08-2008 16:08

Metodo del filtro a sabbia.

ciao a tutti.. ho da 3 settimane avviato il mio primo acquario marino. (ho già un dolce da 180l da un'anno)
Ho una vasca di 40x30x50h allestita col il metodo del filtro a sabbia.. Sono ricaduto su questa scelta principalmente per 2 motivi.. L'alto costo dell'attrezzatura e l'acquario sta in camera mia e la notte vorrei dormire..
Ho riempito il fondo con sabbia per uno spessor di 10cm e aggiunto per ora 7kg di rocce vive di prima qualità già spurgate e molto ricche di vita.
Le rocce non sono appoggiate direttamente sulla sabbia ma sopra tubi in pvc che ne evitano il contatto.
Il movimento è affidato a una pompa da 3000l/h e l'illuminazione da un neon PL da 30W ( la temp non la so ma ad'occhio direi 10000°k).
Per ora l'attrezzatura finisce quì..
Il mantenimento fino a ora è semplicemente stato con un cambio d'acqua.
l'unica analisi chimica che ho potuto fare sono i nitriti che stanno a 0.
Vorrei avere consigli e opinioni su questo metodo anche per la mancanza di notizie in rete..

Simo..

Rama 02-08-2008 16:10

atomico, parli di filtraggio a letto fluido o di filtro sottosabbia?

Abra 02-08-2008 16:33

atomico, booooooooooooo dalla descrizione sembra un DSB.....e di consigli ce ne sono parecchi...anche i questa sezione.
oppure non ho capito una cippa -28d#

atomico 02-08-2008 17:47

allora spiego meglio.. sotto la sabbia non c'è niente.. solo sabbia ed è quella ad effettuare il filtraggio.. si penso si tratti di DSB. volevo sapere quali sono gli accorgimenti principali da seguire per evitare danni.. e quanto è il tempo di maturazione..
grazie per le risposte..

Abra 02-08-2008 17:49

atomico, un buon movimento superficiale alla sabbia .....e una maturazione di almeno 5 mesi prima di inserire animali ;-)

atomico 02-08-2008 17:52

quindi per altri 4 mesi non posso metterci nemmeno un corrallino?
per il mantenimento bastano cambi d'acqua?

Abra 02-08-2008 17:55

atomico, se vuoi fare una maturazione buona sì non inserire nulla....neanche i cambi di acqua...lascia girare tutto con un buon movimento...mi raccomando è essenziale...e osserva la vita che cresce ;-)

atomico 02-08-2008 18:05

ok grazie per i consigli.. per ora di vita ce n'è.. ho vermetti rossi fini.. stelle marine cicciottelle e fini bianche e nere.. piccoli gamberettie e altra robetta piccola attaccata alle rocce..
senza cambi i sali vann reintegrati o non importa?

ALGRANATI 02-08-2008 18:42

atomico, va aggiunta solo l'acqua dolce che evapora ;-)

atomico 03-08-2008 11:35

ok.. una curiosità.. in alcuni articoli ho letto che serve lo schiumatoio e in altri no.. va messo o si può andare anche senza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.