Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Nel mio acquario da 180 litri ho un vero e proprio fritto misto di pesci che però per il momento coesistono tranquillamente (guppy, platy, cardinali, ancistrus, tetra fantasma nero e tetra bentosi, corydoras e addiruttura un combattente maschio). Al momento somministro un mangime crisp della Tetra (credo si chiami Tetra Pro Color) e un mangime generico a scaglie della JBL. Secondo voi dovrei integrare questi mangimi con altro o vanno bene? Dimenticavo, per i pesci di fondo somministro anche delle pastiglie della Tetra con alga spirulina.
per esperienza personale (con gli scalari però), credo che la dieta dei pesci, più è varia meglio è (per evitare flagellati soprattutto);
in questo momento, io in vasca somministro:
cibo in scaglie della tetra (al quale aggiungo ogni volta, 2-3 gocce di vitamine JBL);
Krill liofilizzati;
artemie liofilizzate;
pastone casalingo (ricetta qui su AP);
tubifex;
pastiglie tetra per pesci da fondo;
verdure sbollentate;
da quando ho adottato questa dieta, non ho più riscontarto / e ho superato), la malattia del buco che affliggeva uno scalare.
Ah, a volte, metto anche qualche goccia di succo di aglio sulle scaglie prima di somministrarlo.
Approfitto del topik per chieder:
Ma come fate ad estrarre il succo dell'aglio? Io tagliandolo, se esce qualcosina non riesco a raccoglierla da poterla versar sul mangime.
E' lo stesso metter qualche pezzettino d'aglio in vasca?
rebecca, nei supermercati, vendono degli attrezzi appositi per schiacciare l'aglio e estrarne il succo.
prova a dare una controllata nel tuo supermercato.
ciao,
paolo
e invece cosa ne pensate della carne? il mio apteronotus mangia il petto di tacchino sbollentato