![]() |
Un consiglio per un'alimentazione completa?
Nel mio acquario da 180 litri ho un vero e proprio fritto misto di pesci che però per il momento coesistono tranquillamente (guppy, platy, cardinali, ancistrus, tetra fantasma nero e tetra bentosi, corydoras e addiruttura un combattente maschio). Al momento somministro un mangime crisp della Tetra (credo si chiami Tetra Pro Color) e un mangime generico a scaglie della JBL. Secondo voi dovrei integrare questi mangimi con altro o vanno bene? Dimenticavo, per i pesci di fondo somministro anche delle pastiglie della Tetra con alga spirulina.
|
per esperienza personale (con gli scalari però), credo che la dieta dei pesci, più è varia meglio è (per evitare flagellati soprattutto);
in questo momento, io in vasca somministro: cibo in scaglie della tetra (al quale aggiungo ogni volta, 2-3 gocce di vitamine JBL); Krill liofilizzati; artemie liofilizzate; pastone casalingo (ricetta qui su AP); tubifex; pastiglie tetra per pesci da fondo; verdure sbollentate; da quando ho adottato questa dieta, non ho più riscontarto / e ho superato), la malattia del buco che affliggeva uno scalare. Ah, a volte, metto anche qualche goccia di succo di aglio sulle scaglie prima di somministrarlo. ciao, paolo |
Che tipo di verdure sbollentate? Sono solamente per i pesci da fondo o anche per gli altri?
|
zucchine, carote, lattuga, peperone;
vorrei che fossero per tutti, ma ne vanno ghiotti solo i cory e gli oto! ciao, paolo |
Approfitto del topik per chieder:
Ma come fate ad estrarre il succo dell'aglio? Io tagliandolo, se esce qualcosina non riesco a raccoglierla da poterla versar sul mangime. E' lo stesso metter qualche pezzettino d'aglio in vasca? |
rebecca, nei supermercati, vendono degli attrezzi appositi per schiacciare l'aglio e estrarne il succo.
prova a dare una controllata nel tuo supermercato. ciao, paolo |
Mai visti, cerchero, grassie ;-)
|
IO AGGIUNGEREI UN PO DI CIBO VIVO COME ENCHITREI O DAFNIE, CHE NN FANNO MAI MALE E SONO UN ALIMENTO DEL TUTTO NATURALE
|
e invece cosa ne pensate della carne? il mio apteronotus mangia il petto di tacchino sbollentato
|
no, la carne non è indicata per tutti i pesci perchè non hanno gli enzimi per digerirla correttamente.
Se ci pensi è raro che un neon possa mangiare in natura carne di tacchino (sbollentata per giunta :-)) ciaoo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |