Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Strane Anomalie dell'acqua Di notte e Di Giorno...
ciao a tutti ragazzi...
vi scrivo dopo quasi un annetto di acquario marino... seguendo molto anche i vostri consigli.. e vi ringrazio in anticipo per questo..
Ora ho un problemino che non riesco a capire molto bene.. ho fatto il cambio d'acqua di 30 LT su acquario di 100 LT 1 settimana circa fa. ...
Ho pulito per bene il fondale con la campana perchè era pieno di alghe ROSSE.. robba che a vedere faceva schifo..
Ho pulito per bene il mio filtro della HEIM o HEMIN come se scrive non lo so, :) Vabbè però... continuo con il mio discorsetto,
..in pratica ho cambiato il carbone ho pulito per bene tutte le cose, ho cambiato la lana e messo anche la Zeolite, in pratica TUTTO come era PRIMA.. solo che ho fatto il classico cambio e pulizia del filtro..
e Fin qui ci siamo..
ma da circa una settimana fa noto che quando spengo la luce e la mattina la riaccendo trovo l'acqua tutta Torbida sul colore Bianco, ma la cosa bella è che dopo un pò di ore a luce accesa si nota pienamente la miglioria dell'acqua diventando così più cristallina................ :S
Vi giuro non capisco proprio che sia..
Cioè spengo la LUCe e l'acqua diventa Torbida Sul Biancastro..
Accendo la Luce e Dopo un pò di ore Torna Cristallina...
LucaLux, ... da quello che scrivi...l'impostazione tecnica della tua vasca non è il massimo....(filtro biologico.?!? ) cmq... se ci descrivi tutto.. ti si può consigliare meglio eh... ... le alghe rosse che hai aspirato probabilmente sono cianobatteri ..segno evidente che c'è qualcosa che non va.... da quanto tempo è partita la vasca..?... misure..? dotazioni tecniche..?..cosa stai allevando/vorresti allevare..?..
secondo il mio modesto parere hai qualche squilibrio non trascurabile in vasca...quelli che hai aspirato sono sicuramente cianobatteri....se vuoi qualche utile consiglio devi descrivere dettagliatamente che tipo di movimento hai, luce, skimmer, da quanto è avviata la vasca ecc....