Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2008, 01:53   #1
Gianlu
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 mesi e...tante domande

Ciao a tutti.E' da un pò che giro e rigiro nei meandri di questo splendido portale (complimenti) e finalmente eccomi qui. Allora partendo dal fatto che sono autodidatta e mi sto facendo una cultura tramite internet, ho la presunzione di dire che sono "ignorante in materia" ma che ha tanta passione e voglia di apprendere, considerate che ho messo il mio minireef a fianco al mio letto cosi la sera basta girarmi e mi rilasso perdendomi tra un'onda e l'altra (che poeta).
Dicevo...ho un minireef (30 lt) avviato da 3 mesi circa,nel primo mese solo 1cm di sabbia corallina e 7 kg di rocce vive,dal secondo mese sarcophyton, dopo 2 sett.ancora ocellaris clarky e lysmata grabhami. Successivamente clavularia ed un altro pesce di cui ora mi sfugge il nome, è blu elettrico di taglia piccola. Avrei bisogno di diverse dritte...
la clavularia è da circa un mese che non fiorisce più, anzi iniziano addirittura a staccarsi i pezzi dalla roccia, ma la cosa che non capisco è che mantiene il suo colore viola bello vivo e poi non ha quell'odore sgradevole di marcio, cosa può avere? --> tutti gli altri abitanti stanno ok pesci ed invertebrati, è l'unico a "preoccuparmi"; e poi ho la sabbia corallina che ha una patina marroncina in alcune zone è normale?; su una roccia in vari punti ho diverse diciamo "sacche" bianche, tipo bulbi, che stanno crescendo, tipo appena le ho viste erano 2 mm ora saranno tipo 4mm ma non capisco cosa siano; ed infine sulla superficie dell'acqua ho una patina lievemente marroncina/oleosa, e in 2 angoli dell'acquario si è fatta della schiumetta marrone, ma per il resto l'acqua è molto limpida e poi leggendo un altro post ho seguito il vostro consiglio di alzare più a pelo d'acqua da pompa di movimento, ma non è cambiato nulla,come fare? Mi hanno detto che per un 30 lt lo schiumatoio si può anche evitare.
Grazie e scusate il romanzo è che ho voglia di imparare e paura di sbagliare.
PS:non chiedetemi valori chimici perche oltre alla densità (1023) non so altro; non ho aggiunto altre caratteristiche tecniche sul minireef perchè penso di essere stato esauriente nella descrizione fatta nel mio profilo,ma se serve basta chiedere.
Gianlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 13:40   #2
lucailveru
Ciclide

L'avatar di lucailveru

Città: bra (cuneo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora nessuno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucailveru

Secondo il mio parere 2 pesci in 30L sono un po tantini!!!
Fai i test e guarda i valori come vanno
La sabbia andrebbe inserita molto piu in la che a distanza di un mese infatti la tua sara ricoperta di depositi e ciano
Per il resto senti gli altri
Vecchio 26-07-2008, 15:59   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto Gianlu,

la vasca è popolata male (in 30 litri 2 pesci senza skimmer sono una follia), e anche l'allestimento è parecchio discutibile.
non puoi dire "tutto bene" se non fai i test. quando ti accorgerai che gli animali accusano sarà già troppo tardi.
la cura è togliere i pesci *tutti* e iniziare a fare le cose fatte un po' come si deve.
se hai bisogno di una mano volentieri, ma tieni presente che non esistono mezze misure.
guarda i post di leletosi sull'avviamento, e già da li potrai iniziare a capire cosa c'è che non va bene nella tua vasca.
per il resto chiedi pure senza problemi.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 18:17   #4
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
N° Acquari: 0 al momento
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Chrysiptera Parasema il pesce blu probabilmente..per il resto..segui tutto cio che ti ha consigliato sjoplin, !
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 18:20   #5
Gianlu
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie dell'aiuto. Sapevo di poter contare su questo portale. Spero che in futuro potrete trasmettermi parecchia della vostra esperienza. Allora per adesso mi procuro dei test e vi farò sapere al più presto.
PS. cos'è uno skimmer? (lo schiumatoio )
Vecchio 26-07-2008, 18:28   #6
Gianlu
Protozoo

Feedback 0/0%

ah dimenticavo sono ben accetti altri consigli, con tutto il rispetto per lucailveru, sjoplin e Vic Mackey
Vecchio 26-07-2008, 21:34   #7
valu83
Ciclide

Città: torino
Feedback 0/0%

Gianlu, si skimmer è il termine inglese per schiumatoio..

per il reto quoto in tutto sandro (sjoplin.).. i pesci inquinano tantissimo in 30 lt e senza schiumatoio non ci possono stare (senza addentrarci in altri discorsi tipo che un ocellaris in 30 lt è tropo stretto!!!)..
vedi i pesci in se possono reggere anche valori alti di inquinanti mentre i coralli hanno bisogno di acque che rasentano la totale assenza di inquinanti..
detto questo la prima cosa da fare è togliere i pesci e fare dei test per capire come è messa la vasca...
ascolta i consigli di sjoplin che qui ha consigliato un po tutti quando eravamo all'inizio e facevamo pasticci,...
Vecchio 26-07-2008, 22:18   #8
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io rimango dell'idea che un nanoreef può essere bellissimo anche senza doverci mettere dei pesci...
Vecchio 28-07-2008, 12:07   #9
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Gianlu, comprati subito dei test (seri, tipo salifert) e fai un giro completo di test... PArlo di:
- calcio
- Nitrati
- Nitriti
- Magnesio
- kh
- Fosfati
Altra cosa da fare subito e togliere i 2 pesci.... in 30 litri puoi tenere giusto un gobide, non di sicuro un pagliaccetto...e soprattutto non 2 pesci.... In più senza skimmer è davvero una follia, prova ne è la patina marroncina....
Quando avrai i dati dei test cominciamo a ragionarci su
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 23:57   #10
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

visto la tipologia di vasca e di allestimento non sarebbe male avere anche il dato su NH3...ovviamente e' un optional

Tag
domande , etante , mesi