Ciao a tutti.E' da un pò che giro e rigiro nei meandri di questo splendido portale (complimenti) e finalmente eccomi qui. Allora partendo dal fatto che sono autodidatta e mi sto facendo una cultura tramite internet, ho la presunzione di dire che sono "ignorante in materia"

ma che ha tanta passione e voglia di apprendere, considerate che ho messo il mio minireef a fianco al mio letto cosi la sera basta girarmi e mi rilasso perdendomi tra un'onda e l'altra (che poeta).
Dicevo...ho un minireef (30 lt) avviato da 3 mesi circa,nel primo mese solo 1cm di sabbia corallina e 7 kg di rocce vive,dal secondo mese sarcophyton, dopo 2 sett.ancora ocellaris clarky e lysmata grabhami. Successivamente clavularia ed un altro pesce di cui ora mi sfugge il nome, è blu elettrico di taglia piccola. Avrei bisogno di diverse dritte...
la clavularia è da circa un mese che non fiorisce più, anzi iniziano addirittura a staccarsi i pezzi dalla roccia, ma la cosa che non capisco è che mantiene il suo colore viola bello vivo e poi non ha quell'odore sgradevole di marcio, cosa può avere? --> tutti gli altri abitanti stanno ok pesci ed invertebrati, è l'unico a "preoccuparmi"; e poi ho la sabbia corallina che ha una patina marroncina in alcune zone è normale?; su una roccia in vari punti ho diverse diciamo "sacche" bianche, tipo bulbi, che stanno crescendo, tipo appena le ho viste erano 2 mm ora saranno tipo 4mm ma non capisco cosa siano; ed infine sulla superficie dell'acqua ho una patina lievemente marroncina/oleosa, e in 2 angoli dell'acquario si è fatta della schiumetta marrone, ma per il resto l'acqua è molto limpida e poi leggendo un altro post ho seguito il vostro consiglio di alzare più a pelo d'acqua da pompa di movimento, ma non è cambiato nulla,come fare? Mi hanno detto che per un 30 lt lo schiumatoio si può anche evitare.
Grazie
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e scusate il romanzo è che ho voglia di imparare e paura di sbagliare.
PS:non chiedetemi valori chimici perche oltre alla densità (1023) non so altro; non ho aggiunto altre caratteristiche tecniche sul minireef perchè penso di essere stato esauriente nella descrizione fatta nel mio profilo,ma se serve basta chiedere.