Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve. E' sufficiente una lampada a risparmio energetico da 11 watt 8500kelvin per una boccia da circa 12 litri netti volendo allevare qualche piccolo invertebrato? in caso affermativo cosa posso mettere?
Io ho 3 pl da 6500... la luce "calda" non è così brutta anche in un marino... comunque sia con 11w credo che si possano allevaresolo coralli molli semplici come discosoma, xenia, actinodiscus, zoanthus, ecc...
mi interessa la discussione sto cercando pure io l'illuminazione per il mio cubo 25x25x30.
allora papabili o 2 solaris marine da 18 watt ma non so quanto sbordino dalla vasca come dimensioni.
oppure dato che le ho viste in funzione 2 pl da 11 watt nuove della dennerle a 6500 k che però sono veramte molto belle e bianche non so se avete avuto la possibilità di vederle.
beh non sono sicuramente il top e poi c'e' il problema che montano sol lampade solaris... però con un pò di manualità puoi fare delle modifiche che ti permettono di montare altre lampade, migliorare il riflettore e l'accensione... il vero problema è che di alternative ce ne sono poche e quindi se ne approfittano per il costo...
io sono ai primi 10 giorni di maturazione e sono ancora alla ricerca dell'illuminazione giusta... per ora ho solo la solaris che era nel mio "wave 30"
siamo allo stesso punto quindi.
ti chiedo perchè ho visto in funzione su di un cubo da 30x30x35 2 pl della dennerle da 11 watt a 6500 k e facevano un botto di luce sono rimasto impressionato.
per quello sono ancora indeciso.
tu cosa farai quindi?
se non trovo di meglio penso proprio che prenderò altre due solaris 18w.
Anche a me con il dolce due PL simili sembravano una gran cosa, ma se guardi in giro ti accorgerai che per il marino sono proprio pochini, te ne potresti poi pentire e finire per dover rifare l'impianto di illuminazione nuovo.