![]() |
lampada a risparmio energetico 11watt
Salve. E' sufficiente una lampada a risparmio energetico da 11 watt 8500kelvin per una boccia da circa 12 litri netti volendo allevare qualche piccolo invertebrato? in caso affermativo cosa posso mettere?
|
secondo me è un pò troppo calda come gradazione .... vedi su internet poi non sono siruro sia suff ma per questo aspetta chi è + esperto ;-)
|
ciao KLAUS.76, io in 12 litri netti ho 2 lampade solaris da 18 watt da 10000k
|
Io ho 3 pl da 6500... la luce "calda" non è così brutta anche in un marino... comunque sia con 11w credo che si possano allevaresolo coralli molli semplici come discosoma, xenia, actinodiscus, zoanthus, ecc...
|
mi interessa la discussione sto cercando pure io l'illuminazione per il mio cubo 25x25x30.
allora papabili o 2 solaris marine da 18 watt ma non so quanto sbordino dalla vasca come dimensioni. oppure dato che le ho viste in funzione 2 pl da 11 watt nuove della dennerle a 6500 k che però sono veramte molto belle e bianche non so se avete avuto la possibilità di vederle. |
andrea la solaris 18w ha una lunghezza totale di 28 cm...però se la monti con il supporto montato al contario si affaccia in vasca per soli 23cm :-))
|
grazie mille tu usi le solaris?
come ti trovi? non sono un pò fiacche? |
beh non sono sicuramente il top e poi c'e' il problema che montano sol lampade solaris... però con un pò di manualità puoi fare delle modifiche che ti permettono di montare altre lampade, migliorare il riflettore e l'accensione... il vero problema è che di alternative ce ne sono poche e quindi se ne approfittano per il costo...
io sono ai primi 10 giorni di maturazione e sono ancora alla ricerca dell'illuminazione giusta... per ora ho solo la solaris che era nel mio "wave 30" |
siamo allo stesso punto quindi.
ti chiedo perchè ho visto in funzione su di un cubo da 30x30x35 2 pl della dennerle da 11 watt a 6500 k e facevano un botto di luce sono rimasto impressionato. per quello sono ancora indeciso. tu cosa farai quindi? |
se non trovo di meglio penso proprio che prenderò altre due solaris 18w.
Anche a me con il dolce due PL simili sembravano una gran cosa, ma se guardi in giro ti accorgerai che per il marino sono proprio pochini, te ne potresti poi pentire e finire per dover rifare l'impianto di illuminazione nuovo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |