Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
un dubbio che non sono riuscito a togliermi, forse ho toppato nei termini di ricerca ...
esiste una differenza di gradazione di colore 'preferita' tra le piante rosse e quelle normali ?
non capisco come mai le althenanthera non mi crescono e si coprono di alghe verdi tipo anubias ... aumento l'illuminazione (attualmente ho circa 0.56w/l a 4.000°k sopra la pianta in questione ... in vasca è circa 0.8w/l)
Ti racconto la storia della mia Alternanthera reineckii. Presi questa bellissima pianta alla fine dello scorso anno, a quel tempo avevo 2 neon T8 da 30W ciascuno in 150 litri netti. La pianta ovviamente ha iniziato da subito a soffrire la poca luce, a tal punto che riuscii a salvare per talea un unico stelo di 5 cm circa. Poco dopo aggiunsi un terzo neon da 30W, ora la piantina sta bene e mette foglie nuove ogni settimana, anzi, mi meraviglia il fatto che continui a crescere indisturbata nonostante ora abbia il coperchio alzato, considerando anche il fatto che i neon sono T8.
se guardi la foto in firma la piantina in questione è proprio sotto un T5 da 54W 4.000 con riflettore ...
ok che l'eustralis ha ripreso a crescere ed è arrivata a pelo acqua ... quindi magari gli ha tolto un pochino di luce ...
fatto stà che io delle althernanthera non ho mai visto crescere una foglia -04
comunque mi hai ulteriormente convinto ad aumentare la luminosità della zona con una lampada PL da ... non so se basti una da 11 o da 18 (vedrò quanto è grande in più quella da 18) ... sperando che non mi incurvi il coperchio della vasca ... dovrò sudare un po per fare il tutto stagno
il problema è che salendo troppo con l'illuminazione (consumi e calore a parte) sicuramente finirei nuovamente pieno di alghe -04 altrimenti potrei comprare solo le cuffie e montare uno dei due 30W T8 che ho già a casa (avanzi del vecchio acquario)
Non riesco ad individuarla, è quella davanti al tronco a sinistra? Personalmente per ora eviterei di aggiungere altra luce, come ti ho scritto in precedenza la mia fa bene con 0.6W/l T8, ovviamente siccome non sono il massimo gli internodi diventano molto stretti solo man mano che la pianta si avvicina alla superficie. Probabilmente dipende da altri fattori, personalmente cambio 30 litri d'acqua la settimana e fertilizzo con Planta 1 e 2 settimanalmente leggermente sovradosati, come fondo ho bottom mineral. Le altre tue piante crescono tutte bene, l'Althernantera è sempre stata in queste condizioni?
un dubbio che non sono riuscito a togliermi, forse ho toppato nei termini di ricerca ...
esiste una differenza di gradazione di colore 'preferita' tra le piante rosse e quelle normali ?
Teoricamente la differenza esiste e riguarda il rapporto tra la clorofilla ed il "colore della luce", ci sono diversi studi in materia, ne abbiamo parlato qualche anno fa in "tecnica della coltivazione delle piante".
Per sommi capi posso dirti che la clorofilla si comporta come una calamita, ossia colori uguali si respingono, mentre diversi si attraggono.
Il discorso è molto più complicato, dovrei riprendere alcuni appunti che non so dove siano andati a finire, ed a mente non ricordo con precisione il dettaglio scientifico della questione, quindi scriverei una serie interminabile di cavolate.