Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
salve a tutti! ho da + di 3 anni una trachemis scripta maskio (quella con le guance rosse), ke ha il carapace lungo + o - 20 cm, di solito la nutro con pesce (a volte anke pesci rossi vivi )crostacei e carne, ma mi kiedevo se avesse bisogno anke di cibo di origine vegetale??e se si quale??
Non sono il moderatore, ma credo comunque di non sbagliare se ti dico di cercare di non scrivere come se stessi mandando un sms: niente abbreviazioni o "k", please!
Le Trachemys scripta elegans via via che invecchiano diventano sempre più vegetariane, e troppe proteine nella dieta fanno loro del male. Come cibi vegetali vanno bene:
LATTUGHE
INSALATA ROMANA
RADICCHIO
MELONE
MELA
PERA
PESCA
CETRIOLO
CAROTA BOLLITA
ZUCCHINA BOLLITA
POMODORI
ALBICOCCHE
ecc. ecc.
Ti conviene provare un po' tutto e vedere cosa mangiano e cosa rifiutano, perchè ogni tartaruga ha i suoi gusti.
ok , ma anche se può sembrare una domanda stupida, ma per caso gli può far male anche il pesce e i gamberetti, visto che provengono anche loro da un ambiente marino??...ps:ho provato le zucchine bollite, e devo dire che le gradisce molto!!
Potrebbero esserci problemi se dessi i gamberetti ogni giorno; fornendo alimenti vari e diversificati, il rischio scende a zero.
Anche le alghe possono essere dannose solo se somministrate come unica componente vegetale della dieta, se le alterni con altri cibi non possono danneggiare la salute delle tartarughe.