Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2008, 17:20   #1
thai83
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thai83

Annunci Mercatino: 0
cerca aiuto per valori acqua e andamento generale

ciao a tutti ho allestito da 5 giorni una piccola vasca da 40 litri lordi essendo questo il mio primo acquario sto cercando di capire se ho fatto tutto bene o meno..
dopo i trattamenti con acqua safe e crystal water ho ottenuto al 5 giorno i seguenti valori dell acqua:

PH 7.3 NO2 0.0 NO3 1.0 GH 7dh KH 4/5dh (test della TETRA)

come vanno come valori???

in vasca ci sono gia diverse piante ed alcune soprattutto quele piu alte sono stat colpte da una specie di alghe pelosa che toccandola sembra essere semplice da rimuovere..ma non posso certo farlo foglia per foglia...
in piu alcune piante a stelo fino sembrano essere rigogliose e verdeggianti nella parte alta e di colore verde scuro marroncino sulla parte bassa?? come mai? premetto che quando la vasca e stata avviata o aggiunto tetra flora pride e come fondo uso una marca giapponese molto diffusa qui in thailandia col nome di pure sand.
la vasca e dotata anche di un piccolo impianto co2 che purtroppo non e regolabile poiche artigianale
le dimensioni della vasca sono 60 23 28 e il filtro e esterno (eheim 2211)
detto questo vorrei sapre se la piccola quantita di alghe pelose su alcune foglie delle piante e normale oppure se devo muovermi prima che sia troppo tardi... qualcuno mi ha consigliato di fare dei cambi dacqua ma avevo sentito dire di non farli assolutamente quando la vasca e stata avviata da poco...
a dmenticavo la vasca e scoperta e monta una plafoniera boyu con neon da 36 watt e 7200 k sono partito con un fotoperiodo di 8 ore che dura da 5 giorni.

i pesci che vorrei inserire in futuro sono solo delle microrasbore (viste le piccole dimensione della vasca)

detto questo mi farebbe piacere sentire il vostro parere circa landamento della vasca onde evitare che vada in malora per mia inesprienza
grazie a tutti
thai83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 18:20   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

thai83, scrivi davvero dalla Thailadia? fico!!!

Per me, a parte la co2 un pò scarsa, i valori vanno bene per le microrasbore.
Il problema alghe deriva dal fatto che hai una lampada con una gradazione elevata e con tanti watt... di solito nel dolce si sta fra i 4000k e i 6500k.

Non devi fertilizzare nelle prime 2 settimane, poichè le piante sono impegnate nella ripresa vegetativa e il nutrimento va alle alghe.

Per ora non fare nulla, tranne magari sostituire la lampade con una a gradazione più bassa (6500k o meno) e non fertilizzare più.
Fra una decina di giorni ricomincia a fertilizzare usando 1/3 della dose consigliata, poi ci risentiamo.

In caso non ci sentissimo, fra 3 settimane inserisci qualche gamberetto, ottime 10 neocaridine red cherry per la tua vasca... vedrai che spazzolano gran parte delle alghe.
Dopo altre 2 settimane inserisci le rasborine.
Vecchio 22-07-2008, 18:53   #3
thai83
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille per la tua risposta e per le preziose info..
quindi niente cambi di acqua per adesso?? se si quante volte a settimana e quanta acqua?
nel frattempo che cerco una lampada da sostituire mi consigli di diminuire il fotoperiodo da 8 a 7 ore???
grazie anche per i consigli per i pesci
ps: si vivo nel caos di bkk
Vecchio 22-07-2008, 22:01   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

confermo, niente cambi parziali fino a completa maturazione del filtro cioè tra circa 3 settimane una volta maturo puoi procedere con cambi settimanali del 10% oppure bisettimanali del 20% circa con acqua aventi caratteristiche identiche a quella della vasca, temperatura compresa.
Il fotoperiodo puoi anche lasciarlo a 8 ore, casomai quando cambi la lampada riducilo a 6-7 ore e poi molto lentamente lo riporti a 8
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 03:02   #5
thai83
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille !!!
sulla nuova lampada dovro scegliere anche una potenza diversa di watt i miei attuali sono 36,mentre per i gradi k quali mi consigliate? 6500 k ? o meno?
ancora grazie infinite :)
Vecchio 23-07-2008, 09:02   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Il wattaggio della lampada va in base alla lunghezza, quindi non credo tu possa variarlo.

Per la gradazioine, stai attorno ai 6500... dovresti avere una vasta scelta.
Vecchio 23-07-2008, 09:10   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Paolo anch'io ho fatto il tuo ragionamento, ma se ha un 40 litri e la lampada è una sola da 36W non è di sicuro un t8 altrimenti sarebbe lungo 120 cm.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 09:16   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

thai83, quando hai tempo, e se riesci a conoscere qualcuno del posto che ha un acquario, sarebbe interessante conoscere come li gestiscono da quelle parti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 09:56   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

milly, se la plafo è boyu dovrebbe essere una pl, ma credo che il discorso non cambi.

...spero di non aver scritto str.... anezze!!!
Vecchio 23-07-2008, 12:06   #10
thai83
Guppy

Feedback 0/0%

ciao scriptors ti rispondo subito qui sarebbe interessante vedere come non gestiscono glio acquari... intendo dire che i negozione ch hanno piu conoscenza sono davvero pochi la maggior parte e molto peggio di alcuni negozianti italiani... pur di vendere qui sono dispoti a dirti le peggio cose.... comunque loro fanno molti meno controlli dellacqua e soprattutto tutti loro ti dicono che puoi tranquillamente inserire pesci dopo 3 giorni che la vasca e stata avviata... com punti a favore ci sono i prezzi de materiali e soprattutto di piante e pesci che sono praticamente nulli.. (sarebbe interesente trovar il modo di spedire da qua...)
ad esempio i betta costano 80 centesimi di euro l uno mentre le microrasbore galaxy 1 euro l una,oltretutto qui a bangkok ce un grandissimo mercato con cntinaia di negozi dedicato tutto all acquariofilia chilometri e chilometri di attrezzature pesci e piante se vi capita d fare un viaggio da queste parti vi staconsigli di passarci e perderci almeno una giornata

mentre per paolo piccinelli si la plafiniera in questone e boyu e riporta la scritta pl 36 w 7200 k sapreste dirmi che cosa sta a significare pl??? poi da quello che ho capito dalle vostre parole non e possibile cambiare il wattaggio dal momnto che e in base alla lunghezza della lampada... ad ogni modo 36 watt non sono tropi per una vasca che contera piu o meno 30 litri netti???ancora grazie mille
Rispondi

Tag
acqua , aiuto , andamento , cerca , generale , valori