Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2008, 18:26   #1
Gil81
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urgente: Aiuto layout 75 lt

Ciao a tutti!

Come ormai saprete quasi tutti (ahem), sto allestendo il mio primo acquario. E' un Cayman pro 60 da 75lt. Ho inserito, su consiglio di Paolo e di Thullio, il fondo costituito da lapilli lavici, dennerle deponit mix e ghiaino nero ceramizzato 2-3mm. Ho a mia disposizione diverse pietre laviche, un legno e una radice di java, che vedete nelle foto. Le pietre però sono molto grandi (quella nei layout è la più piccola) e siccome in futuro mi piacerebbe mettere delle red cherry vorrei lasciare entrambi i legni per offrir loro riparo.

Manca ancora l'acqua e le piante ovviamente, ma credo che i legni (ed eventualmente la pietra) saranno ricoperti di muschio e/o riccia.

Ho pensato a questi layout, visto che posso ancora modificare, non avendo l'impiccio dell'acqua ma... secondo voi faccio un pastrocchio? Avrei bisogno di un vostro consiglio e... scusatemi per le foto bruttizzime, ma le ho fatte in due secondi e in preda all'ansia da prestazione Ah e perdonatemi per le gocce d'acqua, le asciugo subito!

Ecco il primo, coi due legni e la pietra lavica dal lato del filtro (lo so, in futuro ne metterò uno esterno ma per ora resta così), tanto lì le piante non vanno perchè ho letto che bisogna lasciare le bocchette d'aria libere...

Secondo, coi due legni e senza pietra. Davanti al legno concavo volevo mettere delle piante, così si verrebbe a creare un pò di privacy nella pseudo caverna...

Ecco il terzo, con i legni sovrapposti e la pietra in un angolo. Questo è più disordinato ma credo che con tante piante ci potrebbe stare...

Quarto, molto simile a quello sopra.

Allora, che come mi muovo?
Gil81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2008, 18:42   #2
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ciaoGil81,
sei stressato fai un paio di respironi poi iniziamo
mi piace!
non toccherei nulla di come hai posizionato gli arredi, nella terza(o quarta) foto
è molto armonioso
non preoccuparti troppo di trovare nascondigli per le cherry perche se li trovano da loro
piuttosto non hai menzionato che altra fauna intendi ospitare,che valori ha la tua acqua di rubinetto e che piante vuoi mettere(in pratica quanti w hai di luce)
dacci piu dati che vien fuori una bella vasca
Vecchio 17-07-2008, 19:34   #3
Gil81
Avannotto

Feedback 0/0%

Hehe si, lo so, sono stressatissima ma è che ho letto tanti articoli e molte volte (non qui su questo sito) erano pure discordanti, quindi sono molto confusa ed essendo il mio primo acquario ho paura di fare qualche grosso errore!

Dunque, il layout piace anche a me, quindi vada per la pietrona nell'angolo, senza aggiungere altri orpelli, che tolgono spazio ai pesci e alle piante.
I valori vorrei misurarli domani, dopo l'inserimento delle piante, faccio tutti i test e ti dico, così lascio assestare almeno per un giorno la vasca.
Le piante di cui dispongo al momento sono (la sett. prossima MondoNaturaNapoli mi porterà il resto):
Anubias barterii
Anubias nana
Echynodorus
Cryptocoryne
Muschio di Java

I W sono 30 in totale, distribuiti su due tubi t8 da 15 l'uno, quindi la luce è di intensità bassa ed essendo una neofita volevo piante comunque non troppo esigenti... direi che ci siamo, no? Cerco un pò di vallisneria spyralis e forse un pò di riccia o cladophora, poi forse basta...?
Vecchio 17-07-2008, 20:30   #4
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Città: Galliera
Feedback 0/0%

Quoto miccoli, mi piace la quarta foto!
Per qunato riguarda le piante direi che stai partendo bene... dai un occhiata qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
Burner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 20:40   #5
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

esatto
io mi orienterei verso microsorum, muschio di java,cryptocoryne,anubias nane ,magari bonsai,e le cladofora come citavi tu
per il retro ceratophyllum demersum
nella vasca in profilo ho 36 w su 115 lordi e ho usato queste piante per l allestimento
Vecchio 18-07-2008, 11:33   #6
Gil81
Avannotto

Feedback 0/0%

Valori e foto con piante

Buongiorno a tutti!

Allora, i valori a quasi 24h dall'allestimento (anche se devo confessare... sono terrorizzata, spero di aver inserito bene le radici nel terriccio, non era facile soprattutto dietro dov'è più profondo, e poi... è uscito un pochettino di terriccio fuori, qualche granello, però non so se altera i valori...) sono:

PH: 8
KH: 10
GH: 15
No2: 0

La foto dell'acquario con le prime piantine:

Pianifico però di mettere almeno 2 Vallisneria spiralis, poi microsorum, cabomba, cryptocoryne brown, Hygrophyla corymbosa siamensis. Non so se riuscirò a procurarmele, ma ci proverò. :) Per quanto riguarda le piante che ho già inserito, l'echinodorus non mi convince troppo, aveva quasi tutte le radici nere :( e la cryptocoryne ha qualche foglia mangiucchiata. Però, visto che non posso uscire e che ho mandato il mio fidanzato con la lista della spesa e visto che purtroppo i negozianti (che si approfittano di chi non ne capisce) non ci è dato strangolarli... per ora va bene così. Voi che ne pensate? Come sono i valori??
Vecchio 18-07-2008, 11:41   #7
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

mi pare ke le piantine sul davanti siano anubias giusto?
se è cosi fai in modo di dissotterare il rizoma(legnetto da cui si diramano foglie e radici) oppure ancorale sui legni come hai fatto per il muschio
Vecchio 18-07-2008, 11:43   #8
Gil81
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Scalaretto
mi pare ke le piantine sul davanti siano anubias giusto?
se è cosi fai in modo di dissotterare il rizoma(legnetto da cui si diramano foglie e radici) oppure ancorale sui legni come hai fatto per il muschio
Si si sono due anubias coffeefolia, di cui una bonsai. Ack... non lo sapevo... come lego la più piccola sul legno? le radici dove le metto??
*panico* :D
Vecchio 18-07-2008, 11:50   #9
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

usa del semplice filo da pesca.o il nylon che si usa per cucire o anche del cotone nero.posiziona l'anubias sul tronco dove piace a te;qualke giro di nylon intorno al rizoma e al tronco(NON TROPPO STRETTO giusto il necesario a tenerla ferma) poi la piantina attakkera le radici al tronco da se.

questa è una macro della mia anubias nana su tronco
[img=http://img410.imageshack.us/img410/7481/anubiasnanavb8.th.jpg]

ora come ora ho eliminato il filo da pesca perche si è ancorata da sola
Vecchio 18-07-2008, 14:20   #10
Gil81
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Scalaretto
usa del semplice filo da pesca.o il nylon che si usa per cucire o anche del cotone nero.posiziona l'anubias sul tronco dove piace a te;qualke giro di nylon intorno al rizoma e al tronco(NON TROPPO STRETTO giusto il necesario a tenerla ferma) poi la piantina attakkera le radici al tronco da se.

Così va meglio?
Rispondi

Tag
aiuto , layout , urgente