Cari amici, ho bisogno del vostro conforto!
Sono stato in vacanza per 3 settimane, avevo organizzato tutto in modo che l'acquario fosse "indipendente", in più mio suocero veniva ogni 2-3 giorni per dare il cibo ai coralli, per mettere reef complete A+B e per dare una controllata generale.
Un bel giorno è successo che, da quello che mi hanno raccontato i vicini, la corrente è andata e tornata varie volte, spesso per pochi secondi e il gruppo di continuità al quale è collegato tutta la parte tecnica per proteggerla dai picchi di tensione è andato in blocco!
Quando è tornato mio suocero ha trovato il gruppo di continuità bloccato che emetteva un suono continuo e tutto l'acquario spento.
Un giorno intero senza luce, movimento delle pompe, schiumatoio, insomma una tragedia.
E' morto quasi tutto, incredibilmente è sopravvissuta la blastomussa e il gamberetto, inoltre sono sopravvissuti i 2 chromis viridis, la fungia e (forse) i sarcophytom che non hanno un bell'aspetto ma potrebbero riprendersi.
Per vedere tutto quello che avevo in vasca potete leggere il mio profilo, lo lascio così per qualche giorno, poi l'aggiorno...
E pensare che quando sono partito ho lasciato l'acquario in condizioni perfette, erano sparite anche tutte le alghe che vedete nella foto in basso. I coralli stavano crescendo bene, dopo il cambio di plafoniera stavano anche acquistando colore, compresa la bellissima acropora nobilis, insomma tutto procedeva per il meglio.

Ora ripartirò, piano piano cercherò di farlo tornare bello come prima, certo è una brutta botta, quelli che hanno subito guai simili possono capirmi.
Se c'è qualcuno di Roma che deve potare i suoi coralli e vuole vendermi/regalarmi qualche talea gliene sarei grato, prima ripopolo l'acquario, prima dimentico questa brutta esperienza!
In basso una delle ultime foto prima della partenza ed una foto di oggi...