Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Che tipo di tubi mi consigliate da utilizzare su un refrigeratore? il tubo è da 16.Cosa devo comprare dei tubi in gomma trasparenti normali, dei corrugati o cosa?grazie
Inoltre sul refrigeratore ci vanno dei tubi da 16 mentre sulla pompa da 18.Cosa posso fare esistono delle riduzioni?
Vi ringrazio ma sapete, visto che il refri è l'unica cosa fuori dalla sump, non vorrei mai che con il tempo... una crepetta nel tubo.... (MI TOCCO!)
I tubi al silicone vanno bene così come vanno molto bene quelli verdi normali da giardinaggio che sono meno flessibili ma forse più resistenti. In ogni caso, una cosa che nessuno considera ma che a me è tornata molto utile è quella di rivestire questi tubi, in particolare quello in uscita (ossia quello dell'acqua fredda) con dei copritubi isolanti termici, quelli in spugna grigia o lanetta, per intenderci, che trovi nei negozi di idraulica.
Non e' vero che non viene considerato.. vedo gente che lo fa..
pero' penso sia piu utile per chi lo tiene all'aperto o distante dalla vasca...
a me fa mezzo metro di tubo che si vuole raffreddare...
Sui tubi verdi, per altro anche io uso, ci sono delle controindicazioni.
Ho letto spesso e volentieri, ma soprattutto nel vecchio forum, che alcuni tubi verdi, tendano ad inibire la schiumazione, se possibile sarebbe meglio usare tubi ad uso alimentare, quali appunto quelli in silicone bianchi.
Mi sembrano un buon compromesso tra robustezza e versatilità... voi che ne dite?