TOMBOLINO77, personalmente evito di salvare prole, salvo che non ci siano necessità (bisogno di esemplari per migliorare la sex ratio e/o richiesta di amici). Delle rare volte in cui l'ho fatto (credo 3), solo in un caso ho isolato verso fine gestazione (17

gg). Negli altri, ho strippato perchè PERSONALMENTE ritengo questo un metodo meno stressante, sebbene apparentemente più invasivo, per la femmina (non voglio però discutere questo, nè voglio spingerti a farlo. Anzi, tutt'altro.
Quanto alla mancanza di vasche di isolamento, un qualunque contenitore di plastica da una trentina di litri (li trivo negli ipermercati e li paghi pochi euri) con un filtrino ad aria o pompa (costerà 15

euri), nel quale metti acqua dell'acquario e materiale filtrante (anche solo la spugna, purchè non lavata) dello stesso, fanno al caso tuo. Basta solo volerlo fare. Isoli la femmina e dopo il rilascio la ributti in vasca e nel contenitore crescono gli avannotti.
Se invece vuoi tentare il lavoro in vasca, piuttosto che inserire un intero pannello di plexiglass, crei solo una cornice e la copri con rete par zanzarieie. Così non incidi più di tanto sul filtraggio. Verifica che ci sia movimento d'acqua. Ma poi i piccoli devono restare li? E per quanto tempo? Le aulonocara crescono abbastanza lentamente.
Credo di averti dato abbastanza info per pensare un pò e tornare, se vuoi, con altre domande.
Ancora non hai risposto alle mie 2 domande.