AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Aulonocara con uova ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134674)

TOMBOLINO77 12-07-2008 08:59

Aulonocara con uova ?

Ciao Ragazzi, stamattina mentre davo da mangiare alle belve, mi sono accorto che una femmina di aulonocara rifiuta il cibo, lo segue ma non lo mangia. Il suo comportamento è normale ,nuota tranquilla e respira normalmente ma guardando l'altra femmina ho come l'impressione che abbia qualcosa in bocca... voi che dite protrebbe avere delle uova un bocca ?

mmatteo83 12-07-2008 10:36

Penso proprio di si anche se non è troppo gonfia e posso sbagliare....
Tra l'altro si vede la papilla genitale abbastanza in fuori tipica dei primi periodi post ripro...

pseudo80 12-07-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviata da mmatteo83
Tra l'altro si vede la papilla genitale abbastanza in fuori tipica dei primi periodi post ripro...

Xò sembrerebbe ke si noti x via del ventre 1 pò incavato #24 ...se la foto nn inganna.

macguy 12-07-2008 11:25

ha le uova. guardate le labbra protruse. Giovani femmine depongono meno uova della media e spesso la gola non si gonfia abbastanza da essere evidente. Il doverle "ventilare", però, le costringe COMUNQUE ad una modifica della normale postura. TOMBOLINO77, raffrontala con l'altra e poi facci sapere se ho visto bene. Fai caso, inoltre, se hai l'impressione che stia masticando un chewing-gum ;-)

P.S.: che aulo è?

P.P.S.: la tieni con gli mbamba?

hermes.desy 12-07-2008 11:46

Se vuoi salvare i piccoli spostala solo all'ultimo momento, altrimenti se sputa le uova (99% dei casi) sono perse, mentre se sputa gli avannotti almeno una possibilità di recuperarne qualcuno, esiste :-)

TOMBOLINO77 12-07-2008 12:50

Macguy si ti confermo che ogni tanto mastica e rispetto all'altra femmina ha il sotto gola gonfio. Come mi conporto ?

hermes.desy 12-07-2008 12:55

Quote:

Originariamente inviata da TOMBOLINO77
Macguy si ti confermo che ogni tanto mastica e rispetto all'altra femmina ha il sotto gola gonfio. Come mi conporto ?

Vedi sopra. Se vuoi salvare i piccoli devi isolare la gestante, ma non ora, aspetta che si siano già formati gli avannotti...

TOMBOLINO77 12-07-2008 13:10

Dato che non ho un'altra vasca, se io divido la vasca in due porzioni con un pannello di plexiglass trasparente, una più grande per gli altri e una piccola per la femmina.. che dite ?
Ma che quali sono i tempi ?
Ma non c'è modo di farla alimentare in questa fase ?

hermes.desy 12-07-2008 13:19

Quote:

Originariamente inviata da TOMBOLINO77
Dato che non ho un'altra vasca, se io divido la vasca in due porzioni con un pannello di plexiglass trasparente, una più grande per gli altri e una piccola per la femmina.. che dite ?
Ma che quali sono i tempi ?
Ma non c'è modo di farla alimentare in questa fase ?

Se ci riesci può funzionare, può essere complicato il filtraggio, peraltro, con la vasca divisa in due. Per l'alimentazione non ti preoccupare, è la natura, per 3 settimane.... digiuno....

macguy 12-07-2008 15:39

TOMBOLINO77, personalmente evito di salvare prole, salvo che non ci siano necessità (bisogno di esemplari per migliorare la sex ratio e/o richiesta di amici). Delle rare volte in cui l'ho fatto (credo 3), solo in un caso ho isolato verso fine gestazione (17#18 gg). Negli altri, ho strippato perchè PERSONALMENTE ritengo questo un metodo meno stressante, sebbene apparentemente più invasivo, per la femmina (non voglio però discutere questo, nè voglio spingerti a farlo. Anzi, tutt'altro.

Quanto alla mancanza di vasche di isolamento, un qualunque contenitore di plastica da una trentina di litri (li trivo negli ipermercati e li paghi pochi euri) con un filtrino ad aria o pompa (costerà 15-20 euri), nel quale metti acqua dell'acquario e materiale filtrante (anche solo la spugna, purchè non lavata) dello stesso, fanno al caso tuo. Basta solo volerlo fare. Isoli la femmina e dopo il rilascio la ributti in vasca e nel contenitore crescono gli avannotti.

Se invece vuoi tentare il lavoro in vasca, piuttosto che inserire un intero pannello di plexiglass, crei solo una cornice e la copri con rete par zanzarieie. Così non incidi più di tanto sul filtraggio. Verifica che ci sia movimento d'acqua. Ma poi i piccoli devono restare li? E per quanto tempo? Le aulonocara crescono abbastanza lentamente.

Credo di averti dato abbastanza info per pensare un pò e tornare, se vuoi, con altre domande.

Ancora non hai risposto alle mie 2 domande.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.