Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per un tragico errore di gestione, stanotte ho abbassato la temperatura nella vasca dei L.multifasciatus a 21°C!!
Loro sembrano stare bene e non sembrano per nulla provati dall'esperienza, ma io temo per il futuro immediato...l'ho combinata grossa?
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM, scusa, ma il riscaldatore non l'hai? che hai combinato??? cmq non conosco i pesci, ma in genere una temp a 21 non è poi bassissimissima, secondo me non hai fatto tutto questo danno... però di questo genere di pesci non ne so nulla... quindi aspetta qualcuno di più esperto (cioè chiunque )
Cmq stai tranquillo che sei piuttosto esperto anche tu
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM, veramente ... non consco proprio questi pesci... e non ne ho mai visto uno dal vivo... quindi che esperienza dovrei avere???... cmq proprio per questi piccoli inconvenienti io consiglio di non staccarlo mai, anche perchè se non entra in funzione non consuma, quindi.... non ha senso staccarlo a mio parere
Sì, in teoria non avrebbe senso...in pratica avevo finito le prese della presa multipla e, per evitare di aggiungere multiple su multiple (non è la cosa più sicura del mondo, anche perché il trasformatore delle ventole è piuttosto pesante e fa pendere la catena di prese )ho liberato il posto del termostato...
Neanche io conosco questi pesci ma in genere 21°C non dovrebbero costituire un grosso pericolo.
Per quanto riguarda il riscaldatore fai bene a staccarlo per due motivi:
1) anche se non scalda qualche cosa consuma;
2) mi è capitato di vedere, per fortuna non a me, un riscaldatore scaldare a manetta causa rottura del termostato. Risultato: caciucco
Personalmente invece non lo staccherei:
a) se il termoriscaldatore non attacca/stacca praticamente mai è estremamente difficile che il termostato si guasti.
b) se il termostato è meccanico (bimetallico) non consuma assolutamente nulla, se elettronico forse consuma pochi mA, ma veramente pochi.
c) può accadere che, passata l'estate, ci si dimentichi di riattaccarlo, oppure può accadere quanto successo a Victor Von DOOM.
Però a me resta una curiosità: come ha fatto a scendere la temperatura fino a 21°? Dove abiti?
Io in questo periodo, senza riscaldatori, non riesco a scendere sotto i 29° tantè che mi sto attrezzando con delle ventole per PC.
Però a me resta una curiosità: come ha fatto a scendere la temperatura fino a 21°? Dove abiti?
Io in questo periodo, senza riscaldatori, non riesco a scendere sotto i 29° tantè che mi sto attrezzando con delle ventole per PC.
quoto
comunque in genere non è pericolosa la "bassa" temperatura ma piuttosto lo sbalzo. Molti pesci vivrebbero benissimo a 21° costanti, il problema è passare in poche ore da 29 a 21 nel caso dei multifasciatus vedo che è consigliata una temp. minima di 24°
Vai tranquillo i multifasciatus stanno meglio a 21°C che a 28°....
Per questi pesci la soglia massima dovrebbe essere di 26°C...
Credo che sia perchè al livello di pH a cui devono stare c sia meno O2 disciolto in acqua possibile? E aumentando la T si va a diminuire ulteriormente il livello d gas disciolti....
__________________ VENDO LIBRO "PIANTE D'ACQUARIO" DI C. KASSELMANN NUOVO INCELLOPHANATO
CONTATTATEMI TRAMITE MP
"L, lo sai che gli dei della morte... mangiano solo mele?"