Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un dato che non si trova facilmente in giro è quanto vivano le piante d'acquario... sono stagionali o perenni?
Probabilmente perchè le vasche di piante hanno gittata di qualche mese, le piante non muoiono mai di vecchiaia... qualcuno ha dati o links in questo senso?!?
Io per esempio sto notando che alcune piante a stelo stanno lentamente deperendo pur essendo fertilizzate a dovere, sia nel fondo che nella colonna e ad altre condizioni invariate... possibile che siano meno vitali perchè più vecchie?!?
Le echino invece, più passa il tempo e più diventano belle
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Mi è successa la stessa cosa son la ninfea, in inverno si è sciupata tutta, fino a perdere tutto, rimanendo solo con il bulbo, stavo per toglierlo quando mi sono accorto che un mese fa stavano ripartendo le foglioline..adesso ne ha buttate fuori un bel pò e si sta riprendendo decisamente bene...penso sia stagionale a questo punto!
La ninfea sicuramente è una pianta stagionale, d'altra parte nei nostri stagni le foglie sono visibili in superficie solo nella stagione calda...per le piante a stelo mi sembra strano, ripiantando la talea il "ciclo vitale" non dovrebbe mai chiudersi?
ad esempio, abbiamo l'abitudine di potare e ripiantare le piante a stelo, quindi è una sorta di ciclo continuo che le porta a ringiovanire, come la rotala o l'hygrophila, quindi sono perennemente giovani, credo che facendo così non muoiano mai (o sparo una cavolata)
piante più sensibili agli andamenti staglionali o temporali, come le piante a bulbo
e piante che vanno avanti da chissà quanto nei nostri acquari senza che ci lascino mai, come anubias, echinodorus e cryptocoryne. Ho ancora le cryptocoryne reduci da sette anni quasi
vi faccio una domanda.
in natura le piante che si riproducono per talea come fanno a riprodursi?
Quote:
Le echino invece, più passa il tempo e più diventano belle
Paolo, l'altro giorno hai detto che la Marsilea hirsuta era un ottima pianta e sul mercatino tutti si son messi a cercarla
ora scommetto che tutti cercheranno le echino.
fai publicità a qualcuno?
Tropius, le talee ripiantate ok, ma io per esempio ho la ludwigia che poto settimanalmente... qualcuno sa dirmi quanto il "ceppo" originario duri?!?
...non è che a forza di potare si esaurisce? io ho proprio paura di si.
Se avessi info certe, ad un certo punto getterei la pianta madre e la sostituirei con le sue talee
GEMMO, della marsilea mi ha fatto innamorare Tuko... praticamente è il prato dei "poveri" perchè si accontenta di poca luce (è una felce, in fondo).
Martedì me ne arriva a casa un bel pò, vi farò sapere!!
Tral'altro fu scoperta da un Italiano, G.Marsili
Per quanto riguarda gli echinodorus... beh, quelli si fanno pubblicità da soli!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo, avevo letto in giro che qualcuno aveva dei problemi con le piante madri, che aveva notato un deperimento generale della pianta dopo riipetute potature.
Io ho sempre sfoltito e ripiantato, non tengo le piante madri (di quelle a stelo) a parte la rotala, ma i miei allestimenti non sono durati poi così a lungo, due anni massimo
In un mio acquario ho varie Cryptocoryne ed Anubias da 8 anni. Le piante madri di Crypto hanno stolonato molte "figlie", ma loro stanno ancora là: da sottolineare in questo caso l'avanzata del colletto verso l'alto mano a mano che la pianta invecchia.
Riguardo la Ludwigia, io ho avuto la Ludwigia palustris x repens per 3 anni, con le piante madri che sono rimaste vive e vegete per tutto questo tempo, anche se ho notato con il tempo un evidente indebolimento di vigore dei getti laterali.....poi ho cambiato layout e oltre non saprei dire......