Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho preso la settimana scorso uno splendido Santarem di circa 18 cm + qualche Scribbled piccolino da un appassionato vicino Pistoia. Tra una cosa e l'altra i discus hanno fatto un'oretta di viaggio, sarà lo stress del cambiamento o quello che deve essere, insomma ieri mattina mi rendo conto che i nuovi erano completamente ricoperti di puntini bianchi. Nessun problema per gli altri, i cardinali a posto, i pesci di fondo anche Ho dato subito il Costawert nelle dosi consigliate ma non mi sembra, a distanza di 24 ore, che sia migliorata molto la situazione.... E' normale? Mi dicono che usualmente bastano poche ore per notare già un miglioramento. Comunque i discus, il grande e i piccoli, sono tranquilli e mangiano regolarmente, a parte l'effetto pois non sembrerebbero manifestare nessun tipo di fastidio
Avete qualche suggerimento/considerazione su come procedere?
hermes.desy, le hai spente le luci dell'acquario durante la cura?
tolto eventuale carbone, spento eventuale lampada uv?
Magari gli hai fatto fare un brusco sbalzo di temperatura?
Certo, spento le luci, niente carbone attivo e niente lampada UV... Piuttosto ho l'ossigenatore a effetto Venturi che spara un bel po' di bollicine in giro, qualcuno dice che fa bene, io non vedo controindicazioni ma nel caso posso eliminarlo. Per i discus un po' di stress l'hanno avuto di certo, altrimenti non li prendevano i puntini e poi solo loro D'altronde un'ottantina di chilometri li hanno dovuti fare e per quanto cerchi di sballottolarli il meno possibile non è proprio una passeggiata....
cmq nel 90% dei casi tanti puntini dappertutto sono ichtyo..
comunque sia lascerei passare qualche giorno e se non vedi miglioramenti lo sposti in una vasca a parte con una porosa e con la stessa acqua dell'acquario e metti il pesce e poi metti 1 grammo di sale non iodato per litro, lo lasci li per una ventina di minuti poi lo rimetti nella vasca attenzione solo il pesce e non l'acqua.
Anche se molti dicono che il sale si usa solo nella pasta, io personalmente lo uso e mi sono sempre trovato bene è meno invasivo di un medicinale.
con una foto si capirebbe sicuramente meglio, secondo me non è ichtyo, si è manifestata troppo velocemente su più esemplari, secondo me è dovuto allo stress e al cambio di acqua che sicuramente non poteva essere identica....sempre secondo me spariranno da soli...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
con una foto si capirebbe sicuramente meglio, secondo me non è ichtyo, si è manifestata troppo velocemente su più esemplari, secondo me è dovuto allo stress e al cambio di acqua che sicuramente non poteva essere identica....sempre secondo me spariranno da soli...
se puoi fare una foto è meglio,
comunque sia lascerei passare qualche giorno e se non vedi miglioramenti lo sposti in una vasca a parte con una porosa e con la stessa acqua dell'acquario e metti il pesce e poi metti 1 grammo di sale non iodato per litro, lo lasci li per una ventina di minuti poi lo rimetti nella vasca attenzione solo il pesce e non l'acqua.
Anche se molti dicono che il sale si usa solo nella pasta, io personalmente lo uso e mi sono sempre trovato bene è meno invasivo di un medicinale.
1 grammo per litro è un trattamento che si fa nella vasca di comunità e il discus lo tieni lì stabilmente, spostarlo solo per 20 minuti a concentrazioni così basse è praticamente inutile... Invece conto sul fatto che il Costawert faccia il suo effetto, i piccoli sono quasi a posto, adesso vediamo il grande come 'risponde'....