![]() |
Puntini bianchi
Ho preso la settimana scorso uno splendido Santarem di circa 18 cm + qualche Scribbled piccolino da un appassionato vicino Pistoia. Tra una cosa e l'altra i discus hanno fatto un'oretta di viaggio, sarà lo stress del cambiamento o quello che deve essere, insomma ieri mattina mi rendo conto che i nuovi erano completamente ricoperti di puntini bianchi. Nessun problema per gli altri, i cardinali a posto, i pesci di fondo anche :-) Ho dato subito il Costawert nelle dosi consigliate ma non mi sembra, a distanza di 24 ore, che sia migliorata molto la situazione.... E' normale? Mi dicono che usualmente bastano poche ore per notare già un miglioramento. Comunque i discus, il grande e i piccoli, sono tranquilli e mangiano regolarmente, a parte l'effetto pois non sembrerebbero manifestare nessun tipo di fastidio :-)
Avete qualche suggerimento/considerazione su come procedere? |
dagli un p'o di succo d'aglio con il mangime nel marino funziona l'aglio e' un anti batterico
|
hermes.desy, le hai spente le luci dell'acquario durante la cura?
tolto eventuale carbone, spento eventuale lampada uv? Magari gli hai fatto fare un brusco sbalzo di temperatura? #24 |
Quote:
|
foto...
cmq nel 90% dei casi tanti puntini dappertutto sono ichtyo.. |
se puoi fare una foto è meglio,
comunque sia lascerei passare qualche giorno e se non vedi miglioramenti lo sposti in una vasca a parte con una porosa e con la stessa acqua dell'acquario e metti il pesce e poi metti 1 grammo di sale non iodato per litro, lo lasci li per una ventina di minuti poi lo rimetti nella vasca attenzione solo il pesce e non l'acqua. Anche se molti dicono che il sale si usa solo nella pasta, io personalmente lo uso e mi sono sempre trovato bene è meno invasivo di un medicinale. ;-) |
con una foto si capirebbe sicuramente meglio, secondo me non è ichtyo, si è manifestata troppo velocemente su più esemplari, secondo me è dovuto allo stress e al cambio di acqua che sicuramente non poteva essere identica....sempre secondo me spariranno da soli...
|
Quote:
|
Quote:
|
va bene :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |