Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao ragazzi, complimenti vivissimi per il forum, ma ho bisogno del vostro aiuto, l'acquario è nuovo, come la mia passione, ho cercato di allestirlo leggendo i vostri post, oggi mi sono arrivate delle piantine, le ho messe a casaccio vi mando delle foto potete darmi dei suggerimenti visto che ancora sono in tempo per spostarle? vi ringrazio vivamente, ciao.[/img]
la temperatura è alta, falla scendere e assestare a 25
per le piante, toglile tutte, a parte l'echinodorus.
Fai dei gruppi di tutte quelle uguali, e piantale sul fondo se a stelo, ovviamente non una qui e una là, cerca di dare ordine e raggruppa gli steli delle piante uguali.
mi piace molto il ghiaino e la posizione delle pietre
grazie per la risposta, cioè tu dici di mettere le piante uguali vicino, ma purtroppo non ne conosco i nomi, mi hanno inviato un mix di piante e, grazie a te ho scoperto il nome di una di loro,poi ho letto che bisogna distinguere le piante alte da quelle basse e metterle in prospettiva
life70, quelle a mezza vasca con le foglie fatte a fettuccina sono vallisnerie, mettile nell'angolo posteriore destro poichè si allungano molto.
quelle che sembrano foglie di carota dovrebbero essere limnophila, stesso discorso: raggruppale (mantieni 4-5 cm fra uno stelo e l'altro) e spostale sullo sfondo.
quella con le foglie rossicce dovrebbe essere una ludwigia... va bene quasi a centro vasca, ma spostala sul vetro posteriore.
NB prendi quello che scrivo con beneficio di inventario, poichè le foto non sono chiarissime... sul fatto di raggruppare le piante uguali invece, sono certo
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
che devi dare retta a Paolo Piccinelli
comunque gran bella vasca
è il 115 lt bilampada?
se è cosi' hai 36 w su 115 lt un po pochino per le rosse ed eventuali pratini
se vuoi una vasca ben piantumata, non necessariamente devi prendere piante esigenti
ti lascio un link della mia vasca askoll ambiente advanced con illuminazione di serie e allestito con piante poco esigenti e a bassa manutenzione
se puo esserti d aiuto... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178585