Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti!
ho deciso di fare manutenzione al mio acquario svuotandolo del tutto,siccome ce l'ho in funzione da 5 anni.faccio bene?.il motivo ke mi spinge a farlo è dovuto ai 6cm circa di melma sul fondo del filtro!(interno)
ora mi kiedevo come comportarmi con i cannolicchi(sono sommersi nella melma)li butto o posso riutilizzarli?
i cannolicchi hanno scadenza oppure no?
thullio,sono daccordo con quello ke dici,ma spesso il motorino aspirante pesca quella melma batterica riversandola nell'acqua.come posso andare avanti così?
prova a preservare i cannolicchi dentro una bacinella riempita con acqua dell'acquario, insieme alla spugna.
prova a pulire alla meglio il filtro e ad incrociare le dita
non la vedo così tragica, una vasca con 5 anni di vita ha colonie batteriche efficienti anche nel fondo............quindi se proprio vuoi ripulire il filtro interno, fallo pure, ma occhio a non lasciare per troppo tempo i cannolicchi all'asciutto, procedi come ti ha suggerito thullio, cannolicchi in acqua in una bacinella (non di quelle che usi per la biancheria perchè potrebbe avere tracce di detersivo).
non la vedo così tragica, una vasca con 5 anni di vita ha colonie batteriche efficienti anche nel fondo............quindi se proprio vuoi ripulire il filtro interno, fallo pure, ma occhio a non lasciare per troppo tempo i cannolicchi all'asciutto, procedi come ti ha suggerito thullio, cannolicchi in acqua in una bacinella (non di quelle che usi per la biancheria perchè potrebbe avere tracce di detersivo).
quoto ...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
se riesci ad infilare un tubo all'interno del filtro (deve necessariamente essere bello rigido) puoi aspirare la melma tranquillamente senza spostare tutto
sicuramente il fondo avrà molti più batteri che il filtro
ps. io ho ancora il dubbio che la melma sia in realtà deposito di batteri morti piuttosto che batteri 'funzionali'
per dottrina maggioritaria!
al prossimo cambio d'acqua, la raccogli in un contenitore, dove metti a dimorare spugna e canollicchi, dopo di che, pulisci il filtro nel minor tempo possibile, poi rimonti il tutto.