AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Manutenzione e cannolicchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132486)

serafan 17-06-2008 16:47

Manutenzione e cannolicchi

ciao a tutti!
ho deciso di fare manutenzione al mio acquario svuotandolo del tutto,siccome ce l'ho in funzione da 5 anni.faccio bene?.il motivo ke mi spinge a farlo è dovuto ai 6cm circa di melma sul fondo del filtro!(interno)
ora mi kiedevo come comportarmi con i cannolicchi(sono sommersi nella melma)li butto o posso riutilizzarli?
i cannolicchi hanno scadenza oppure no?

thullio 17-06-2008 16:49

non devi toccare nulla, ne melma ne cannolicchi.
hai un patrimonio di 5 anni di batteri e vorresti buttarlo via?

serafan 17-06-2008 17:26

thullio,sono daccordo con quello ke dici,ma spesso il motorino aspirante pesca quella melma batterica riversandola nell'acqua.come posso andare avanti così?

thullio 17-06-2008 17:30

prova a preservare i cannolicchi dentro una bacinella riempita con acqua dell'acquario, insieme alla spugna.
prova a pulire alla meglio il filtro e ad incrociare le dita

Mkel77 17-06-2008 17:39

non la vedo così tragica, una vasca con 5 anni di vita ha colonie batteriche efficienti anche nel fondo............quindi se proprio vuoi ripulire il filtro interno, fallo pure, ma occhio a non lasciare per troppo tempo i cannolicchi all'asciutto, procedi come ti ha suggerito thullio, cannolicchi in acqua in una bacinella (non di quelle che usi per la biancheria perchè potrebbe avere tracce di detersivo).

gio2180 17-06-2008 18:39

Quote:

non la vedo così tragica, una vasca con 5 anni di vita ha colonie batteriche efficienti anche nel fondo............quindi se proprio vuoi ripulire il filtro interno, fallo pure, ma occhio a non lasciare per troppo tempo i cannolicchi all'asciutto, procedi come ti ha suggerito thullio, cannolicchi in acqua in una bacinella (non di quelle che usi per la biancheria perchè potrebbe avere tracce di detersivo).
quoto in pieno!! #36#

Stefano s 18-06-2008 08:49

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77

quoto ... #36# #36# #36# #36#

scriptors 18-06-2008 10:27

se riesci ad infilare un tubo all'interno del filtro (deve necessariamente essere bello rigido) puoi aspirare la melma tranquillamente senza spostare tutto ;-)

sicuramente il fondo avrà molti più batteri che il filtro

ps. io ho ancora il dubbio che la melma sia in realtà deposito di batteri morti piuttosto che batteri 'funzionali' #24

serafan 18-06-2008 12:42

grazie a tutti x le vostre delucidazioni!
...però noto ke c sono pareri contrastanti.come procedo?

thullio 18-06-2008 12:53

per dottrina maggioritaria! :-)
al prossimo cambio d'acqua, la raccogli in un contenitore, dove metti a dimorare spugna e canollicchi, dopo di che, pulisci il filtro nel minor tempo possibile, poi rimonti il tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.