![]() |
Manutenzione e cannolicchi
ciao a tutti!
ho deciso di fare manutenzione al mio acquario svuotandolo del tutto,siccome ce l'ho in funzione da 5 anni.faccio bene?.il motivo ke mi spinge a farlo è dovuto ai 6cm circa di melma sul fondo del filtro!(interno) ora mi kiedevo come comportarmi con i cannolicchi(sono sommersi nella melma)li butto o posso riutilizzarli? i cannolicchi hanno scadenza oppure no? |
non devi toccare nulla, ne melma ne cannolicchi.
hai un patrimonio di 5 anni di batteri e vorresti buttarlo via? |
thullio,sono daccordo con quello ke dici,ma spesso il motorino aspirante pesca quella melma batterica riversandola nell'acqua.come posso andare avanti così?
|
prova a preservare i cannolicchi dentro una bacinella riempita con acqua dell'acquario, insieme alla spugna.
prova a pulire alla meglio il filtro e ad incrociare le dita |
non la vedo così tragica, una vasca con 5 anni di vita ha colonie batteriche efficienti anche nel fondo............quindi se proprio vuoi ripulire il filtro interno, fallo pure, ma occhio a non lasciare per troppo tempo i cannolicchi all'asciutto, procedi come ti ha suggerito thullio, cannolicchi in acqua in una bacinella (non di quelle che usi per la biancheria perchè potrebbe avere tracce di detersivo).
|
Quote:
|
Quote:
|
se riesci ad infilare un tubo all'interno del filtro (deve necessariamente essere bello rigido) puoi aspirare la melma tranquillamente senza spostare tutto ;-)
sicuramente il fondo avrà molti più batteri che il filtro ps. io ho ancora il dubbio che la melma sia in realtà deposito di batteri morti piuttosto che batteri 'funzionali' #24 |
grazie a tutti x le vostre delucidazioni!
...però noto ke c sono pareri contrastanti.come procedo? |
per dottrina maggioritaria! :-)
al prossimo cambio d'acqua, la raccogli in un contenitore, dove metti a dimorare spugna e canollicchi, dopo di che, pulisci il filtro nel minor tempo possibile, poi rimonti il tutto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |