Ho sempre ammirato gli acquari marini, ma non mi sono mai azzardato x paura di non esserne in grado.
Posseggo una vasca dolce di 80lt da circa 10 anni... poi il nulla, dopo una pausa di 10 anni questa primavera (dopo un trasloco in un appartamento decisamente spazioso) mi sono deciso ad allestire altre vasche...
Le trovate nel mio profilo, comunque sono 3: una da 45lt netti (poecilidi), un 20lt netti (crescita dei poecilidi) ed un 170lt netti (amazzonico).
Poi, stamattina, vuoi x il caldo, vuoi x la noia, vuoi x curiosità, ho iniziato a leggere qua e là sul forum le informazioni di base x un nanoreef.
Per motivi economici, la mia idea era quella di smantellare (questo autunno) una delle mie vasche (quella piccola da 20lt) grande 40cm (larghezza) * 32cm (altezza) *20cm (profondità): secondo voi si può adattare ad un nano?
Oltre ke x motivi economici, anke x motivi di spazio e di manutenzione non volevo allestire una quarta vasca, ma utilizzare una delle mie.
Inoltre tenete presente che io sono assolutamente un neofita x quanto riguarda il marino, dovrei veramente partire dall'inizio... spero con il vostro aiuto e con i vostri consigli di portare avanti questa avventuara e non lasciarla nel dimenticatoio (come ho fatto x anni) con la paura di "non esserne in grado".
E' davvero così costoso allestire un nano?
Forse eliminando il costo della vasca riuscirei ad amortizzare un pò la spesa, no?
Ragazzi, x ora vi ringrazio... e se vorrete darmi una mano con i vs consigli, io ne sarò ben felice!

A prestissimo!!