Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Volevo chiedere quali sono secondo voi gli accessori e/o prodotti che non dovrebbero mai mancare nel mobiletto sotto l'acquario ?
...quelli che magari è meglio comprarli prima che aspettare quando ce n'è veramente bisogno.
saluti...
un retino per pescare i pesci...e io di solito tengo li anche qualche bustina di quelle del negozio in caso di emergenza...non si sa mai se si devono spostare velocemente i pesci...poi ho qualche medicinale(spero di non usarli mai)lana filtrante per cambiarla...bacinelle per i cambi(io cambio solo 5 litri...)un tubo per i cambi...un bastone fatto apposta per impiantare le piante...una siringa per contare il cibo che do al mio mitile d'acqua dolce...non ho altro(devo comprare i test...ma son cari...)
La/le taniche per i cambi parziali e il tubo per aspirare acqua e rifiuti direi che sono essenziali... Inoltre la lanetta per il filtro, che (se hai un filtro interno) quando si intasa troppo la pompa comincia a singhiozzare fastidiosamente perchè aspira aria... e quindi la lanetta va cambiata... Poi un retino o due, ovviamente... un termometro in vetro, e una calamita puliscivetro di quelle galleggianti...
Sono tutte cose di poco prezzo ma molto molto utili...
ai medicinali non ci avevo pensato, ma ci sono dei prodotti curativi generici che è meglio avere sempre a portata di mano ?!?
per chi come me ha un fondo con ghiaia quarzo 2/3 mm ( abbastanza sporchevole ) la campana aspirarifiuti è necessaria ? ( ero intenzionato a comprarne una per cosi dire "manuale" senza pompa o altro )
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
grazie Federico ....topic molto interessante, purtroppo non l'avevo trovato cercando nel forum e così ne ho aperto un altro...
solo non capisco perchè l'areatore nel kit d'emergenza ?
anche se un pò OT : tu cosa ne pensi della campana aspirarifiuti ?
io da buon neofita non l'ho mai vista in azione e non ho proprio idea di come funzioni.
6-7 euro per una manuale li investirei volentieri... ma ho paura che sono soldi buttati,
cioè o si spendono una 30ina di euro per una completa di motorino o nulla !?!?
( resta inteso che la migliore pulizia è non esagerare con il cibo ! )