Dalietta, mi spiace che tu voglia rinunciare al tanganica, a suo tempo nessuno ti disse (almeno io non mi ricordo) nella stessa sezione che 30l. erano pochi, tieni a limite la popolazione sotto controllo, se vedi che si riproducono tanto dai via i nuovi nati. Alcuni utenti in 30l. i multi li hanno eccome, io non ho la certezza che in 30l. non stiano bene.
Se volessi invece fare qualcosa di diverso potresti optare per un bel caridinaio. Nella sabbia (non so quanto è fine) ho sentito dire che è un pò difficile far radicare le piante, ma potresti provare con qualche crypto (se già le hai, qualche potatura, giusto per provare) e sotto magari metti qualche pasticchetta di fertilizzante, poi potresti mettere qualche bella galleggiante come limnobium laevigatum e phyllanthus fluitans (così schermano un pò la luce per le anubias) e un legno col muschio di giava. E forse forse un trio di platy corallo (con tanto muschio sotto forse le caridine red cherry, che a me piacciono tanto, si riprodurrebbero senza troppe predazioni, e poi i platy coral sono piccoli).