Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti...ho allestito quest'acquario 15 giorni fa.
Pesci non ne ho ancora messi e chiedo consiglio a voi. Io pensavo a dei ciclidi nani, ma non sono ancora sicuro.
Per ora ho messo queste piante:
- Ludwigia perennis
- Echinodorus bleheri
- Anubias species nana
- Anubias barteri nana
- Echinodorus ozelot rosso
Dimensioni 100x40x50, il classico 200 litri lordi.
Illuminazione per 8 ore con un neon Askoll Life-glo 25w da 6.700k, più un Askoll Sun-glo 25w da 4.200k.
Impianto CO2 (una bollicina ogni 1.5 secondi).
Come fondo oltre a quello per le piante, il fondo visibile è quarzo rosa molto fine, ma non sabbia. Temperatura di 26 gradi. NO2 e NO3 assenti, kh 5, ph 7, gh 8.
Metto 4 gocce di Plant24 ogni giorno.
Io volevo aggiungere altre piante basse e un po' di piante alte dietro il legno.
Voi che piante mettereste??
E che pesci?? Ripeto, pensavo a ciclidi nani, ma accetto qualsiasi consiglio.
ciao, compila la descrizione della vasca: dimensioni, illuminazione... così possiamo aiutarti al meglio; non mi convince molto la radicione appoggiata al vetro , per i ciclidi nani servono tante piante basse, radici e sassi con i cuali creare anfratti dove possano rifugiarsi.
Puoi prendere quelle radici dai rami sottili che si trovano nei negozi di acquaristica più forniti e magari suddividerle per creare tu delle tane, poi diverse cryptocoryne.
Aspetta ancora qualche settimana prima di inserire pesci (meglio tre o quattro)
Per piacere ridimensiona le foto a 800 x 600 dpi
Come mai hai inserito solo come fondo il quarzo rosa? In questo modo non sò per quanto tempo vivranno le tue piantine. Inoltre uno fondo così chiaro ha due svantaggi:
1) si sporca facilmente
2) con il tempo si imbruttisce a causa delle alghe.
Come mai hai inserito solo come fondo il quarzo rosa? In questo modo non sò per quanto tempo vivranno le tue piantine. Inoltre uno fondo così chiaro ha due svantaggi:
1) si sporca facilmente
2) con il tempo si imbruttisce a causa delle alghe.
C'è il fondo per radici sotto il quarzo!! Della Tetra.
fondo visibile è quarzo rosa molto fine, ma non sabbia
non avevo letto bene la prima parte.
Comunque partiamo dall'illuminazione, tu hai scritto:
Illuminazione un neon Actizoo Nominal TX 25w da 10.000k, più un Actizoo Supralux 25w da 13.000k
Come prima considerazione posso dirti che i W sono insufficienti visto che per avere una illuminazione media si dovrebbe avere almeno 0.5W/litro
Considerando che per un 200litri ci vorrebbero 100W (200/2=100), ti mancano allo stato attuale ben 50W
Inoltre c'é il discorso dei K, che sono troppi. Scommetto che te gli ha consigliati il negoziante vero? I K dovrebbero stare attorno ai 300000K, altrimenti avrai un sacco di problemi di alghe infestanti.
fondo visibile è quarzo rosa molto fine, ma non sabbia
non avevo letto bene la prima parte.
Comunque partiamo dall'illuminazione, tu hai scritto:
Illuminazione un neon Actizoo Nominal TX 25w da 10.000k, più un Actizoo Supralux 25w da 13.000k
Come prima considerazione posso dirti che i W sono insufficienti visto che per avere una illuminazione media si dovrebbe avere almeno 0.5W/litro
Considerando che per un 200litri ci vorrebbero 100W (200/2=100), ti mancano allo stato attuale ben 50W
Inoltre c'é il discorso dei K, che sono troppi. Scommetto che te gli ha consigliati il negoziante vero? I K dovrebbero stare attorno ai 300000K, altrimenti avrai un sacco di problemi di alghe infestanti.
Si esatto i neon me li ha venduti il negoziante. Ma non credo che esistano dei neon da 50w l'uno della mia misura.
Si esatto i neon me li ha venduti il negoziante. Ma non credo che esistano dei neon da 50w l'uno della mia misura.
Chiaro, un neon da 50W non ci starebbe probabilmente nel tuo acquario, dovresti aggiungerne due da 25W ciascuno.
Comunque con i gradi K attuali rischi una proliferazione algare non indifferente. Tante volte i negozianti usano questo sistema per vendere in seguito prodotti per combattere le alghe, e via di prodotti chimici.
Fossi in te, la prima cosa che farei, é andare dal negoziante e farti cambiare i neon, e fartene dare due che vanno dai 3000 ai 6500 Kelvin.
i watt attuali sono sufficiente per le anubias e l'echinodorus, scarsi soltanto per la ludvigia.
Infatti, 200 lt lordi soaranno 170 netti, 50/170 fa 0,3 watt litro, cfr http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
con quella luce, puoi aggiungere del ceratophillum demersum (buono anche perchè è a crescita veloce), andrebbe bene x lo sfondo, come piante base, cryptocorine (che vivono anche con poca luce) o altre anubias nana (la pianta vicino al diffusore di co2 è già una cryptocorina, che tu non citi.... esistono anche specie più basse)..
con più luce, avresti maggiore possibilità di scelta.
insomma, il mio consiglio è: se per il momento aumentare il wattaggio e aggiungere neon è complicato, puoi comunque andare avanti col wattaggio che hai e scegliere piante che vogliono poca luce, ma meglio sostituire i neon che hai con neon con kelvin adatti.
per decidere i pesci, ci devi dire con che acqua hai ottenuto i valori che riporti (compreso il gh che tu non riporti ma è il valore di durezza importante per i pesci che trovi su qualsiasi scheda), scrivici i valori dell'acqua di rubinetto e chiariscici se hai intenzione o meno di usare regolarmente acqua osmotica in quantità oppure no.
con 200 lt hai buone possibilità di scelta, anche tra i ciclidi nani.
Gh ho finito il test, dopo lo vado a comprare.
Per quanto riguarda l'uso dell'acqua, per me è indifferente...cmq sarò costretto ad usare per forza acqua osmotica perché l'acqua del mio rubinetto è molto dura.
...beh, ci sono pesci adattabili all'acqua di rubinetto... tipo i poecilidi.
comunque, riporta questi valori di rubinetto, non appena prendi il test del gh, così vediamo anche le proporzioni.
ciao, ba