Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2008, 16:53   #1
valentina marri
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
presentazione originalissima...

CIao a tutti, forse vi sembrerò strana, perchè la mia richiesta d'aiuto viene prima dell'acquisto dell'acquario.
Il mese scorso io e mio marito abbiamo creato un laghetto di 12 mq in campagna, da quel momento lui è impazzito, emozionato ed innamorato di questa splendida realtà, fatta, nel nostro caso di piante e pesci locali .
E' per questo che mi è venuto in mente di regalargli un acquario da 1000 litri per il suo compleanno, abbiamo 2 gatti, un bambino di 6 mesi ed un appartamento di 60 mq, quindi di viaggi non sene parla proprio..per il resto secondo voi e' una follia?
inolte non so da dove iniziare, ho studiato tutte le vostre splendide guide, ma dove posso andare a fare gli acquisti?
avrei proprio bisogno di qualche indirizzo su internet e di qualche marca per vasca, pompa ecc...
Ringrazio di cuore chiunque voglia aiutarmi!!!!!!!!!!!
valentina marri non è in linea  

Vecchio 11-06-2008, 16:58   #2
mirketto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

guarda se sei di roma come me vai da tropical zoo a ciampino chiedi di fabio è un signore panciuto m,a molto in gamba ciaooooo
mirketto non è in linea  
Vecchio 11-06-2008, 17:15   #3
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Valentina, benvenuta.

Allora, per la vasca, data la presenza di gatti, io penserei ad una vasca chiusa.
1000l. sono l'ideale per cominciare.
Se vuoi una buona vasca che abbia anche un buon filtro (cosa fondamentale per una vasca) io ti consiglio...quella che ho preso io, un rio125 Juwel , spesso si trova in offerta in vari negozi e se ti interessa abbinarla ai mobili c'è in varie versioni (nero, noce scuro e faggio). Il filtro è interno e la manutenzione è molto semplice. I materiali filtranti sono inclusi e puoi prendere anche il mobile abbinato. Per il rapporto qualità/prezzo secondo me è il migliore.
Basta così, sennò sembra che la Juwel mi paga per fargli pubblicità

Di che zona sei di Roma?
Ti converrebbe fare anche qualche giro nei negozi raggiungibili e vedere da vicino le vasche, così vedi anche i pesci e cominci ad avere un'idea della vasca che si potrebbe allestire. Non sai se lui ha già preferenze sulle specie da ospitare?

Quanto al laghetto, invita anche il marito sul forum, c'è una sezione apposita di nuova creazione dove si parla di laghetti
Vecchio 11-06-2008, 17:16   #4
aragorn1st
Guppy

Città: pomezia
Feedback 0/0%

a roma cè anche abissi(via federico ozanam) che ha anche il sito internet, oppure se sei zona roma sud, a pomezia cè il tucano e moby dick, spesso hanno varie promozioni e acquari commerciali a basso costo. Mentre fra le marche migliori cè juwel (con il suo Rio) e cayman. Molti di questi hanno il filtro interno incluso.

edit: ti hanno scritto insieme a me...cmq anche io ti avrei consigliato il juwel rio 125, quello nuovo ha anche un ottima illuminazione (2 t5 28w )
aragorn1st non è in linea  
Vecchio 11-06-2008, 17:21   #5
flashg
Discus

N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Se anche io avessi fatto come te a quest'ora avrei molti problemi in meno e tanti soldi in piu' !!
E' un ottima cosa comprare un acquario dopo essersi informati , quindi non e' affatto strano!
Io per ora i prezzi piu' bassi li ho trovati qui http://www.abissi.com/
sta vicino alla magliana !!!
Secondo me se compri qualcosa gia completa di filtro e tutto e' meglio !
ciao
Vecchio 11-06-2008, 17:24   #6
valentina marri
Plancton

Feedback 0/0%

Ma che bello, grazie per non avermi snobbata!
In realtà sono per natura diffidente nei confronti dei negozianti, quindi preferirei acquistare su internet tutto il possibile, inoltre se devo essere sincera preferirei evitare l'acquisto di specie tropocali, esotiche e quant'altro...
preferiamo ricreare un angolo il più naturale possibilie con tante piante ed in cui i pesci non soffrano...
ps. abitiamo su via di Torrevecchia, zona Nord ovest di Roma...
Vecchio 11-06-2008, 17:44   #7
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
In realtà sono per natura diffidente nei confronti dei negozianti
Ottima cosa

Quote:
inoltre se devo essere sincera preferirei evitare l'acquisto di specie tropocali, esotiche e quant'altro...
E che pesci vorresti ospitare? quelle di casa nostra non sono proprio di dimensioni adatte ad un acquario casalingo.
Se il tuo dubbio è legato ai pesci catturati in natura, sappi che molte specie che mettiamo nei nostri acquari sono di allevamento. Alcuni, come i pesci della famiglia dei poecilidi si riproducono facilmente anche in acquario.
Oppure ci sono i pesci rossi, ma hanno bisogno in realtà di acquari molto grandi, e in 100l. potresti ospitarne 2 o 3, ma non di più. Però sono molto belli.

Tante piante, certo, ci vogliono, e non è difficile mantenerle in buona salute. Come sai, contribuiscono a tenere l'acqua salubre.

Comunque, non andare di fretta, il compleanno è ancora lontano, vero? così ti documenti bene.
Il fatto di andare nei negozi non ti vincola ad acquistare, semplicemente vedi le vasche dal vivo e ti accorgi se ti può piacere un modello piuttosto che un altro (in foto è più difficile )
Se preferisci acquistare da internet, c'è Aquaingross, e lo stesso Abissi ha il sito. Guarda anche qui, è un negozio di Roma e spesso ha delle buone offerte.
www.ilregnodellanatura.it

Il vantaggio di acquistare in un negozio raggiungibile fisicamente è che (dato che l'acquario ha una garanzia di 2 anni), se si rompe un pezzo, te lo cambiano più facilmente . Però molti negozi solo on line hanno prezzi imbattibili.
Vecchio 11-06-2008, 18:23   #8
valentina marri
Plancton

Feedback 0/0%

Mentre aspettavo le vostre gentilissime risposte mi sono guardata in giro ed ho trovato un ACQUARIO JUWEL RIO 125 NUOVA VERSIONE T5 a 189 euro su e bay...mi sembra un buon prezzo,ed ho cercato qualche acquariofilo come voi che "smettesse" un acquario in ottime condizioni...cosa ne pensate?
mi prenderanno pe il collo?
speriamo di no, tra panolini, pappe, scatolette per i gatti giganti ed allestimento del laghetto (tra carpe koi, gambusie, ninfee...) il conto in banca trema...
Vecchio 11-06-2008, 18:38   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuta Vale,chi è intervenuto ti sta consigliando per il meglio,quindi eviterò di mettere troppa carne al fuoco.Unico consiglio sulla vasca è quello di dare una sbirciatina al nostro mercatino interno http://acquariofilia.biz/index.php?c=1,20,21,22,23,24 ogni tanto(direi spesso) capitano delle buone occasioni.
Cmq se hai dubbi,postali vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare.

P.S. dato che anche tu vivi a Roma ti comunico che spesso organizziamo dei simposi tra concittadini,categoricamente con gambe sotto al tavolino.In tal senso tieni sott'occhio lo sweet bar http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=2 flashg, ovviamente il msg è anche per te
Vecchio 11-06-2008, 19:41   #10
valentina marri
Plancton

Feedback 0/0%

Mi sono appena innamorata di questo acquario da 180 l (se pensate sia troppo mi ridimensiono ), l'ho trovato su uno dei siti che mi avete consigliato e dove, facendo il ritiro in sede, sono disponibili per consigli, varie ed eventuali (quindi ho i vantaggi sia di internet che del negozio )
le specifiche sono:
Sistema di filtraggio interno Juwel Compact H
completo di elementi filtranti, pompa da 600 l/h,
riscaldatore da 200W,illuminazione 2x45W High-Lite T5
..
oltre a tutto coiò cosa mi serve?
materiale per il fondo e accessori non mi preoccupano ma i prodotti chimici, illuminazione supplementare, e bombole di co2 si!!!!!! -05
Quali piante e pesci sopravviverebbero senza interventi esagerati?
grazie
Chiudi la discussione

Tag
originalissima , presentazione