Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come da oggetto ho inserito nel 100l 6 anubias di diverse sottospecie, nana-sagittae e barteri, su queste ultime si sono formate delle macchiette marroni su alcune foglie, per tutti i dati guardate il topic 100l in firma
che faccio? è normale? cosè? se serve posto una foto...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ma non sono alghe, ne diatomee e neanche pennello nere, sembrano macchie del tessuto della pianta (cavoli fino a vedere che sono alghe ci arrivo ) se riesco posto, ma ho poca luce nel 100l e la torba che nn aiuta la foto
potrebbe essere qualche carenza?ma colpisce tutte le foglie indistintamente o solo quelle giovani o quelle vecchie?
chiedo non perchè sia un esperto ma per imparare qualcosa di più
1 metti otocinclus che mangiano le diatomee e le puliscono per bene.
2 Fai la soluzione 1:20 candeggina acqua, mettile in ammollo (solo la foglia, non la radice) per 45 secondi e dopo averle sciaquate rimettile in acquario. Vedrai il risultato!
(Ne approfitto per dire che ho sperimentato una soluzione diluita 1:35 su un gruppo di rutalia rutondifolia che cominciavano a essere infestate da alghe filamentose e il problema si è risolto in 5 minuti. L'immersione nella soluzione è stata di 25 secondi...)
Il punto è che le anubias non vanno mai posizionate in modo da ricevere la luce diretta della luce, in quanto appunto, formano le macchie marroni che sono colonie di diatomee...vedrai...prova a fare come ti dico io...usa la soluzione di acqua e candeggina, una pianta resistente cone un anubias non riceve danni praticamente...usa la funzione cerca se vuoi approfondire questo metodo...
luce diretta? 18w di un neon, con la torba..... a mala pena illumina l'acquario, il metodo lo conoscogfshalla, vedo ancora qualche gg se nn migliora ci provo, tanto se nn metto le radici nn ci sono danni.... grazie