![]() |
macchie su anubias barteri
come da oggetto ho inserito nel 100l 6 anubias di diverse sottospecie, nana-sagittae e barteri, su queste ultime si sono formate delle macchiette marroni su alcune foglie, per tutti i dati guardate il topic 100l in firma
che faccio? è normale? cosè? se serve posto una foto... |
///AD///AK, mi stupisco :-D
non sai che le anubias sono molto soggette alle alghe? #24 ci sono molti topic che ne trattano, anubias/alghe comunque posta la foto, se riesci ;-) |
ma non sono alghe, ne diatomee e neanche pennello nere, sembrano macchie del tessuto della pianta (cavoli fino a vedere che sono alghe ci arrivo ;-) ) se riesco posto, ma ho poca luce nel 100l e la torba #23 che nn aiuta la foto
|
Quote:
chiedo non perchè sia un esperto ma per imparare qualcosa di più ;-) |
ha colpito solo le piante superiori di due piante madri di barteri, tra l'altro quelle colpite nn sono epifite, ma piantate
|
1 metti otocinclus che mangiano le diatomee e le puliscono per bene.
2 Fai la soluzione 1:20 candeggina acqua, mettile in ammollo (solo la foglia, non la radice) per 45 secondi e dopo averle sciaquate rimettile in acquario. Vedrai il risultato! (Ne approfitto per dire che ho sperimentato una soluzione diluita 1:35 su un gruppo di rutalia rutondifolia che cominciavano a essere infestate da alghe filamentose e il problema si è risolto in 5 minuti. L'immersione nella soluzione è stata di 25#30 secondi...) |
ma stando a quello che dice ///AD///AK, non sono alghe!?!
|
Il punto è che le anubias non vanno mai posizionate in modo da ricevere la luce diretta della luce, in quanto appunto, formano le macchie marroni che sono colonie di diatomee...vedrai...prova a fare come ti dico io...usa la soluzione di acqua e candeggina, una pianta resistente cone un anubias non riceve danni praticamente...usa la funzione cerca se vuoi approfondire questo metodo...
|
luce diretta? 18w di un neon, con la torba..... a mala pena illumina l'acquario, il metodo lo conoscogfshalla, vedo ancora qualche gg se nn migliora ci provo, tanto se nn metto le radici nn ci sono danni.... grazie ;-)
|
Facci sapere come va a finire!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |