Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Salve a tutti,
C'è una regola per calcolare che portata deve avere la pompa di risalita dalla sump?
Io sapevo almeno 3 volte il volume della vasca principale...è corretto così o magari deve essere di più?
Grazie.
... deve essere non molto potente.....ma devi darci le misure della vasca...
.... e deve avvicinarsi il piu' possibile al rapporto 1:1 con l'acqua trattata realmente dallo ski....
Ah bene, allora dal momento che come schiumatoio monto un deltec con pompa aquabee 2000, è ok se come pompa di risalita utilizzo la aquabee up 2000/1, vero?
Il delttec è l'MCE 600...lo so, è uno skimmer esterno, ma per il momento questo è quel che ho a disposizione...visto che è nuovo, mai usato, prima di cambiare schiumatoio, vorrei partire con la vasca e per cui investire, almeno per il momento, in altri accessori.
Mi spisghi meglio anche la storia del contenitore graduato e cronometro?
Se le pompe sono uguali, non lavoreranno allo stesso modo...o con piccole differenze?
...il fatto che le pompe siano uguali non vuol dire nulla....
..in ogni caso, poi , non sono uguali (o meglio lo sono solo nominalmente) una lavora con la girante ad aghi l'altra con una girante a pale....e questo cambia tutto...portata , consumo, prevalenza....
...la portata di una pompa si misura (per la mandata) mettendo sotto lo scarico della vasca un contenitore graduato (di misura adeguata) e si misura in un lasso di tempo predefinito quanta acqua scende dallo scarico....per lo ski farai lo stesso mettendo ovviamente il contenitore dove lo ski scarica....
Ok, ora mi è chiaro tutto tranne una cosa...
per lo ski, dal momento che ce l'ho, posso tranquillamente fare la misurazione....
Ma se la pompa di risalita la devo ancora acquistare, come faccio a sapere quale sarà quella da prendere?
Mi spiego, supponiamo che lo ski abbia una portata effettiva di 2000 lt/h, quale sarà la pompa adatta alle mie esigenze se non ho la possibilità di misurarne la portata in modo preventivo?
E poi, se dalla risalita, un domani vorrò far partire la mandata per il reattore di calcio, dovrò conteggiare anche quella quantità d'acqua nel calcolo globale?
...una soluzione potrebbe essere comprare una pompa leggermente sopradimensionata e rubinettarla in modo di poterla regolare a seconda delle esigenze....
...il reattore funziona con pochi litri l'ora ...diciamo che è trascurabile...
....il rapporto 1/1 di cui ti dicevo è ovviamente approssimativo.... non potrebbe mai essere preciso al litro...
...lo ski avra' una portata effettiva molto inferiore ai 2000 L/h della sola pompa....prova.....
Se come dici i 2000 li/h della pompa dello ski non saranno mai quelli effettivi, allora perchè non potrebbe andar bene una pompa di risalita da 2000 Lt/h che risulterà comunque sovradimensionata...o comunque, anche se non erogasse effettivamente i 2000lt promessi, avrebbe un rapporto assai vicino all'1/1 di cui parli...
Non credo che sia possibile trovare una pompa di risalita che si possa tarare al 100% con quella dello schiumatoio...infondo anche tu mi hai detto che il rapporto corretto dovrebbe "tendere" all'1/1.
A me sembra non fare una piega...ma se sbaglio correggimi pure...