AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Quanti litri in risalita? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131685)

spongebob1 10-06-2008 09:52

Quanti litri in risalita?

Salve a tutti,
C'è una regola per calcolare che portata deve avere la pompa di risalita dalla sump?
Io sapevo almeno 3 volte il volume della vasca principale...è corretto così o magari deve essere di più?
Grazie.

emio 10-06-2008 10:16

... deve essere non molto potente.....ma devi darci le misure della vasca...
.... e deve avvicinarsi il piu' possibile al rapporto 1:1 con l'acqua trattata realmente dallo ski....

spongebob1 10-06-2008 11:01

Ah bene, allora dal momento che come schiumatoio monto un deltec con pompa aquabee 2000, è ok se come pompa di risalita utilizzo la aquabee up 2000/1, vero?

PS: la vasca sarà sui 250 litri netti....

emio 10-06-2008 11:06

...aspetta....calma...
....che modello deltec ?
..e poi le portate vanno misurate con un contenitore graduato e cronometro non calcolate ad occhio....

spongebob1 10-06-2008 11:15

Il delttec è l'MCE 600...lo so, è uno skimmer esterno, ma per il momento questo è quel che ho a disposizione...visto che è nuovo, mai usato, prima di cambiare schiumatoio, vorrei partire con la vasca e per cui investire, almeno per il momento, in altri accessori.

Mi spisghi meglio anche la storia del contenitore graduato e cronometro?
Se le pompe sono uguali, non lavoreranno allo stesso modo...o con piccole differenze?

emio 10-06-2008 11:21

...il fatto che le pompe siano uguali non vuol dire nulla....
..in ogni caso, poi , non sono uguali (o meglio lo sono solo nominalmente) una lavora con la girante ad aghi l'altra con una girante a pale....e questo cambia tutto...portata , consumo, prevalenza....
...la portata di una pompa si misura (per la mandata) mettendo sotto lo scarico della vasca un contenitore graduato (di misura adeguata) e si misura in un lasso di tempo predefinito quanta acqua scende dallo scarico....per lo ski farai lo stesso mettendo ovviamente il contenitore dove lo ski scarica....

spongebob1 10-06-2008 12:00

Ok, ora mi è chiaro tutto tranne una cosa...
per lo ski, dal momento che ce l'ho, posso tranquillamente fare la misurazione....
Ma se la pompa di risalita la devo ancora acquistare, come faccio a sapere quale sarà quella da prendere?
Mi spiego, supponiamo che lo ski abbia una portata effettiva di 2000 lt/h, quale sarà la pompa adatta alle mie esigenze se non ho la possibilità di misurarne la portata in modo preventivo?
E poi, se dalla risalita, un domani vorrò far partire la mandata per il reattore di calcio, dovrò conteggiare anche quella quantità d'acqua nel calcolo globale?

emio 10-06-2008 13:06

...una soluzione potrebbe essere comprare una pompa leggermente sopradimensionata e rubinettarla in modo di poterla regolare a seconda delle esigenze....
...il reattore funziona con pochi litri l'ora ...diciamo che è trascurabile...
....il rapporto 1/1 di cui ti dicevo è ovviamente approssimativo.... non potrebbe mai essere preciso al litro...
...lo ski avra' una portata effettiva molto inferiore ai 2000 L/h della sola pompa....prova.....

spongebob1 10-06-2008 16:46

Se come dici i 2000 li/h della pompa dello ski non saranno mai quelli effettivi, allora perchè non potrebbe andar bene una pompa di risalita da 2000 Lt/h che risulterà comunque sovradimensionata...o comunque, anche se non erogasse effettivamente i 2000lt promessi, avrebbe un rapporto assai vicino all'1/1 di cui parli...

Non credo che sia possibile trovare una pompa di risalita che si possa tarare al 100% con quella dello schiumatoio...infondo anche tu mi hai detto che il rapporto corretto dovrebbe "tendere" all'1/1.
A me sembra non fare una piega...ma se sbaglio correggimi pure...

emio 11-06-2008 10:23

...è chiaro che un minimo di tolleranza c'è sempre....
...comunque ...devi solo armarti di pazienza e provare......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.