Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Riciao a tutti,
sono stata assente ma, rieccomi
Ciao a tutti quelli che mi conoscono!
siccome il mio disastro in vasca è ormai imminente e non recuperabile per una frana come me, vorrei allestirla usando solo sassi o due anubians belle in forma.
Vorrei dedicarmi ai ciclidi (non nani).
Sono affascinata dal malawi ma, so già che non è fattibile con quel litraggio.
Mi potete consigliare qualcosa?
solo una coppia di ciclidi NANISSIMI, scordati qualsiasi cosa del malawi (se vuoi fare una cosa sensata, se vuoi per darti un idea vai a vedere il 100 che ho in firma, è per ripro di Apistogramma Agassizi....
fai domande....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
solo una coppia di ciclidi NANISSIMI, scordati qualsiasi cosa del malawi (se vuoi fare una cosa sensata, se vuoi per darti un idea vai a vedere il 100 che ho in firma, è per ripro di Apistogramma Agassizi....
fai domande....
ho avuto all'improvviso un bombardamento di alghe di ogni genere; ho dovuto buttare via un sacco di piante.
Ultima spiaggia: ho dovuto mettere una pastiglia di antialghe; alghe sparite ma le piante tranne anubias e pratino si stanno letteralmete sciogliendo.
Siccome non sono in gradiùo di gestire questa situazione, non so più che fare.
Forse dovrei mettere solo anubias e pratino che stanno andando bene ed aumentarne il numero?
In più la coppia di nissenj che ho non si riproduce, si corteggiano ma finisce li.
Dovrei dare via i 5 moenkausia e dedicarmi sono alla coppia ed ai coridoras nani?
I pesci stanno tutti benone!
Sono in crisi!
in profilo nn ci sono i pesci che hai, e neanche i valori, dimmi tutti e due e poi ti indico se riesci fai 1 foto, da quando è avviato?
le informazioni della vascali trovi non nel profilo ma su "mio acquario".
i pesci sono:
coppia di nisseni
6 coridoras nanetti
3 neritine
5 moenkausia red blue
lumachine ine ine viarie
la vasca è avviata da fine dicembre ed ha avuto un crollo all'improvviso mentre i valori inqunanti sono rimasti sempre gli stessi (nitrati-nitiri).
non ho ben capito, già 2 ciclidi nani ce li hai, vuoi toglierli e cambiare pesci??,
sia i nissenj che i moenkausia hanno bisogno di gh e ph moolto + bassi, dovresti controllare nh3 e po4 per il problema di alghe e la lunghezza del fotoperiodo, sei sicura?mi sembra strano 0.025 di no3!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
non ho ben capito, già 2 ciclidi nani ce li hai, vuoi toglierli e cambiare pesci??,
sia i nissenj che i moenkausia hanno bisogno di gh e ph moolto + bassi, dovresti controllare nh3 e po4 per il problema di alghe e la lunghezza del fotoperiodo, sei sicura?mi sembra strano 0.025 di no3!
il fotoperiodo è di 8 ore.
Attualmente il problema è che le piante su stanno letterlmente sciogliendo e purtroppo le finanze non mi permettono di spendere per risolvere, pe questo pensavo ad un'ambientazione con poche piante e magari più legni.
Per questi bitanti potrebbe andare un layout così strutturato o devono avere per forza tonnellate di verde'
Credo che sia giunto il momento di togliere la pastiglia antialghe Azoo che c'è nel filtro.
A detta di Plecoforever il danno deriva da li.
Se metto il carbone attivo per pulire l'acqua, per quanto tempo lo devo tenre nel filtro e tra quanto posso mettere nuove piente, sottinteso che le piante che sono andate a ramengo le tolgo già giovedì quando faccio il cambio d'acqua.
il danno ovviamente deriva da li, le piante a ramengo toglile subito, si alzano po4 e no3 e nh3 per niente se no, per il carbone 4-5 gg....
l'acquario è in una stanza illuminata dal sole (anche nn direttamente)?
il rischio è che - piante metti e + è probabile che vengano alghe.....
i pesci che hai (sopratutto nissenj ) sono abbituati a vivere in biotipo con tanti anfratti e tante piante.....
Ricapitolando:
giovedì faccio il cambio acqua cospicuo,tolgo quello che resta della pastiglia dal filtro e metto il sacchettino del carbone attivo che lascerò per 5 giorni.
Contemporaneamente tolgo le piante che sono andata a ramengoma, quelle nuove le metto dopo aver ripulito l'acqua con il carbone attivo o quando tolgo quelle ormai finite?
Grazie