![]() |
Vasca da 65 Lt da rifare?
Riciao a tutti,
sono stata assente ma, rieccomi Ciao a tutti quelli che mi conoscono! siccome il mio disastro in vasca è ormai imminente e non recuperabile per una frana come me, vorrei allestirla usando solo sassi o due anubians belle in forma. Vorrei dedicarmi ai ciclidi (non nani). Sono affascinata dal malawi ma, so già che non è fattibile con quel litraggio. Mi potete consigliare qualcosa? Grazie |
solo una coppia di ciclidi NANISSIMI, scordati qualsiasi cosa del malawi (se vuoi fare una cosa sensata, se vuoi per darti un idea vai a vedere il 100 che ho in firma, è per ripro di Apistogramma Agassizi....
fai domande.... ;-) |
Quote:
Ultima spiaggia: ho dovuto mettere una pastiglia di antialghe; alghe sparite ma le piante tranne anubias e pratino si stanno letteralmete sciogliendo. Siccome non sono in gradiùo di gestire questa situazione, non so più che fare. Forse dovrei mettere solo anubias e pratino che stanno andando bene ed aumentarne il numero? In più la coppia di nissenj che ho non si riproduce, si corteggiano ma finisce li. Dovrei dare via i 5 moenkausia e dedicarmi sono alla coppia ed ai coridoras nani? I pesci stanno tutti benone! Sono in crisi! |
in profilo nn ci sono i pesci che hai, e neanche i valori, dimmi tutti e due e poi ti indico se riesci fai 1 foto, da quando è avviato?
|
Quote:
i pesci sono: coppia di nisseni 6 coridoras nanetti 3 neritine 5 moenkausia red blue lumachine ine ine viarie la vasca è avviata da fine dicembre ed ha avuto un crollo all'improvviso mentre i valori inqunanti sono rimasti sempre gli stessi (nitrati-nitiri). |
non ho ben capito, già 2 ciclidi nani ce li hai, vuoi toglierli e cambiare pesci??,
sia i nissenj che i moenkausia hanno bisogno di gh e ph moolto + bassi, dovresti controllare nh3 e po4 per il problema di alghe e la lunghezza del fotoperiodo, sei sicura?mi sembra strano 0.025 di no3! |
Quote:
Attualmente il problema è che le piante su stanno letterlmente sciogliendo e purtroppo le finanze non mi permettono di spendere per risolvere, pe questo pensavo ad un'ambientazione con poche piante e magari più legni. Per questi bitanti potrebbe andare un layout così strutturato o devono avere per forza tonnellate di verde' |
Credo che sia giunto il momento di togliere la pastiglia antialghe Azoo che c'è nel filtro.
A detta di Plecoforever il danno deriva da li. Se metto il carbone attivo per pulire l'acqua, per quanto tempo lo devo tenre nel filtro e tra quanto posso mettere nuove piente, sottinteso che le piante che sono andate a ramengo le tolgo già giovedì quando faccio il cambio d'acqua. |
il danno ovviamente deriva da li, le piante a ramengo toglile subito, si alzano po4 e no3 e nh3 per niente se no, per il carbone 4-5 gg....
l'acquario è in una stanza illuminata dal sole (anche nn direttamente)? il rischio è che - piante metti e + è probabile che vengano alghe..... i pesci che hai (sopratutto nissenj ) sono abbituati a vivere in biotipo con tanti anfratti e tante piante..... |
Quote:
giovedì faccio il cambio acqua cospicuo,tolgo quello che resta della pastiglia dal filtro e metto il sacchettino del carbone attivo che lascerò per 5 giorni. Contemporaneamente tolgo le piante che sono andata a ramengoma, quelle nuove le metto dopo aver ripulito l'acqua con il carbone attivo o quando tolgo quelle ormai finite? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |