Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve volevo qualche chiarimento per quanto riguarda il fotoperiodo..
La vasca è stata avviata il 28/04/2008 iniziai con 6 ore di luce 2*39W t5 su 160 litri netti 0.5w/l)..ad oggi che è quasi un mese sto a 6 ore e tre quarti..i miei valori sono:
23/05/2008 PH 8,0 GH 10 KH 8 NO2 <0,3 NO3 0 PO4 1
Sulle foglie delle cryptocoryne e sul fondo ci sono piccole macchie di diatomeee e qualche filamentosa verde..mentre su di una foglia di echino sono presenti dei batuffolini tipo polvere grigio..
Mah, posso dirti che secondo il mio parere (e la mia esperienza personale...) portando il fotoperiodo a 8 ore ho risolto i miei problemi di filamentose...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Quello che ti dicevo anch'io, le piante devono poter completare la fotosintesi, se no stentano è come se esaurissero la bnzina.
Le alghe invece se ne fregano della fotosintesi -04
Ho fatto un primo cambio e il valore dei fosfati è diminuito, come anche le durezze..eco i risultati dei test:
31/05/2008 PH 7.5/8,0 GH 8 KH 7 NO2 <0,3 NO3 0 PO4 0.5
Che dite aumento un pò il fotoperiodo?Sono sempre a 6 ore e tre quarti..
La vasca è avviata dal 28/04/2008
Mi han consigliato di non aumentare il fotoperiodo perchè avrei una proliferazione di alghe..e che comunque in circa sette ore continuative le piante riescono a completare la fotosintesi..vero?
matt, ma secondo me dovresti aver più di 6 ore e 45 minuti.. considerando che sei partito da 6 ore dovresti aumentare di mezzora ogni 5-7 gg... è plausibile che le piante non potendo completare i loro processi abbiano difficoltà e quindi le alghe hanno via libera... puoi anche mettere la co2... per fertilizzare invece aspetta il fotoperiodo completo e vedi come va con le alghe...
3 Vallisneria spiralis 2 Echinodorus ozelot 2 Cryptocoryne wendtii verde 1 Microsorum pteropus petit 2 Hygrophila Polysperma 3 Hygrophila Siamensis