Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io non so da dove arriva questa paura delle alghe che ha il 99% di chi si avvicina a quest'hobby... Chi ve lo ha detto, dove lo leggete che le alghe sono una piaga per gli acquari?! In ogni acquario ci sono alghe, è normale, e il fatto che non prendano il sopravvento sulle piante e sugli arredi sta alle capacità di gestione degli acquariofili... Io onestamente in anni di acquariofilia non ho mai visto le alghe come un grosso problema, e i miei acquari ad oggi sono piuttosto "in salute" pur richiedendo una manutenzione davvero minima... Certo, se vedo dei pelucchi neri attaccati ai legni non divento isterico e iperapprensivo e mi limito ad osservare con curiosità nuova vita che spunta...
Poi ho l'impressione che le alghe, come certi animali, abbiano la capacità di recepire la paura di chi le sta guardando e sferrino l'attacco solo a chi le teme...
Quelle che vedo nella prima foto non capisco bene, ma potrebbe trattarsi semplicemente di quella "gelatina" che spesso si sviluppa su legni nuovi appena inseriti in acquari nuovi, e chescompare in breve tempo. Nella seconda e nella terza foto trattasi di banalissimissime diatomee, il cui sviluppo è legato alla maturazione.
quoto balabam. Credo anch'io che la muffetta della prima foto sia semplicemente dovuta ai batteri. Anche a me è successo nel paio di vasche che ho avuto, in fase di avviamento. Sparisce dopo qualche giorno, da sola. saluti!
Io non so da dove arriva questa paura delle alghe che ha il 99% di chi si avvicina a quest'hobby... Chi ve lo ha detto, dove lo leggete che le alghe sono una piaga per gli acquari?! In ogni acquario ci sono alghe, è normale, e il fatto che non prendano il sopravvento sulle piante e sugli arredi sta alle capacità di gestione degli acquariofili... Io onestamente in anni di acquariofilia non ho mai visto le alghe come un grosso problema, e i miei acquari ad oggi sono piuttosto "in salute" pur richiedendo una manutenzione davvero minima... Certo, se vedo dei pelucchi neri attaccati ai legni non divento isterico e iperapprensivo e mi limito ad osservare con curiosità nuova vita che spunta...
Sottoscrivo appieno!!
Una presenza limitata e circoscritta delle alghe è del tutto naturale; qualche animale vegetariano, un maggior controllo sul mangime, cambi dell'acqua sono semplici accorgimenti da adottare in questi casi.
Al contrario situazioni, come quella della foto, indicano uno squilibrio dell'ecologia dell'acquario e in questi casi bisogna allora intervenire perché gli altri "inquilini" (soprattutto le piante) ne possono risentire negativamente.
Questa per lo meno è la mia filosofia
Ciao
Marco
giadis61, le foto che hai postato mostrano tipiche manifestazioni che si ripresentano ad ogni avvio vasca... muffette sui legni, qualche diatomea.... la tua vasca è messa molto meglio di tante altre!!!
Devi solo attendere che trovi il suo equilibrio e, comunque, qualche alguccia ci sarà sempre... è un acquario, non un plastico!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro