Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2008, 16:12   #1
Reef87
Plancton

Città: Pozzo d'Adda
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Reef87

Annunci Mercatino: 0
Nuovo, datemi una dritta pls

Ciao a tutti sono nuovo in questo campo per questo mi sono iscritto a questo splendido forum dopo aver letto vari articoli.
Ho un marino 100x50x50 con sump avviato da dicembre ma mal gestito.Mi sono deciso ora di rimetterlo come volevo una volta.
Come dicevo ho sump (80x40x40) e vasca 100x50x50 senza sabbia, schiumatoio artigianale (quello che me l'ha fatto diceva che andava bene fino 400LT), rocce vive 40kg, 2 koralia 4 e 1 koralia 1 dietro la rocciata e plafo 8x39w.
Ho un sarco e goniopora green, mentre come pesci ho un Amphiprion perideraion un premnas e zebra flav.
Come integrazioni aggiungo una volta alla settimana 1 fiala di biodigest e 1 di BioPTim marine.
Posto i valori:
Temp:25° Dens:1025 Kh:15 Calcio:300 MAG:1300 Amon:0 Nitriti:0 Nitrati non so di preciso perchè il campione è bello viola.Dimenticavo che uso i salifert come test.
Avrò fatto una figuraccia ma voglio rimettere a posto questa vasca pur spendendo qualcosa.
Ringrazio per la disponibilità di tutti voi e spero mi possiate dare una mano a rimettere la vasca in piedi.
Ciao
Reef87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-05-2008, 16:23   #2
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Città: Rubiera (RE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

Prima di tutto benvenuto.
Partiamo dall'inizio
Acquario con sump OK
rocce (io ne metterei un'altra 10ina di kg)
plafo ok (anche se il massimo lo ottieni con HQI)
Lo schiumatoio è il cuore del sistema. In genere le case produttrici danno un litraggio diverso da quello che si intende per l'acquariofilia (ad esempio il deltec MCE 300 viene dato per acquari fino a 300 lt mentre molti di noi lo sconsigliano per acquari superiori ai 180 lt ....... qualcuno pure 150 ) quindi per valutarlo meglio bisognerebbe sapere le caratteristiche dell'apparecchio.
Prima di tutto dicci cosa vorresti allevare (a parte quello che hai).....
Per i test è un bel casotto ...... hai nitrati a palla e non è un bene.
La soluzione migliore sarebbe ripartire e fare una maturazione come si deve.
Vecchio 13-05-2008, 16:45   #3
Reef87
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.La maturazione era stata fatta di un mese circa al buio, solo che non è mai stato integrato nulla e i cambi non sono mai stati fatti.Tu dici che bisogna rifarla tutta?anche perchè poi gli animali immagino che bisogna rimuoverli e non saprei neanche dove metterli.
Ciao
Vecchio 13-05-2008, 18:32   #4
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

Reef87, un mese di buio va anche bene il problema è il resto, poche rocce vive (sei sotto di almeno 10 kg), lo schiumatoio è poco efficiente (secondo me) cambi ed integratori non si devono fare e non se ne devono mettere in maturazione. Hai inserito troppi animali e non hai dato modo alla vasca di stabilizzarsi dopo ogni inserimento.
Poi un'ultima cosa per caso le rocce hanno rilasciato fanghiglia sul fondo e/o nella sump? C'è la possibilità da parte tua quantomeno di cambiare skimmer?
Vecchio 13-05-2008, 19:06   #5
Reef87
Plancton

Feedback 0/0%

Bene direi ottima partenza che ho fatto.Per le rocce vedrò di inserirle appena ne trovo qualcuna, per lo skimmer potrei mettere una foto, ma come fai a sapere che è poco performante?mia curiosità, perchè comunque vedo che schiuma, ogni 3-4gg pulisco il bicchiere, questo è quello che vedo nonostante la mia ignoranza.Per la mia vasca quale schiumatoio sarebbe più indicato?
Per i resti sul fondo più che altro vedo della sabbia rocce piccole, magari più in sump c'è sporcizia.
Un ultima cosa:ma quando effettuo i test, la provetta devo vederla dall'alto o dal fianco?
Grazie ancora
Vecchio 14-05-2008, 00:29   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao. io farei un bel cambio d'acqua, intanto, anche per abbassare un po' i nitrati. andrebbe fatto almeno una volta al mese, ma c'è chi lo fa più di frequente (io faccio un 5% tutte le settimane) poi ci son da sistemare e riequilibrare kh/ca oltre ai dubbi che ti ha già indicato V.liguori. i salifert dei nitrati si guardano dall'alto.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 01:07   #7
Reef87
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao, ti ringrazio innanzitutto, no perchè quando hp letto che devo rifare tutta la maturazione mi è venuto un colpo nel senso che non è che non voglia farlo però come già detto l'acquario è stato praticamente "fermo" fino all'inizio del mese e quindi togliere gli animali diventa veramente un problema per me, non è che si possa rimediare senza rifare di nuovo tutto da capo?
Per i cambi d'acqua come faccio?preparo l'acqua già con densità e temperatura ok o rabbocco solo con acqua d'osmosi?
Invece per riequilibrare il ca e kh che cosa utilizzo?
Ragazzi vi ringrazio per la pazienza intanto comunque sto continuando a leggere articoli, post qui sul forum in più ho trovato anche il libro l'abc acquario marino...sto studiando come un pazzo di più non posso fare!sono nelle vostre mani.
Ciao
Vecchio 14-05-2008, 01:17   #8
tiziano0609
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

rabboccare con acqua di osmosi e cambiare l'acqua sono due cose diverse. cambia con un buon sale (ce ne sono molti), almeno il 20 o 25% dell'acqua totale. sifona bene il fondo e porta il calcio a volori più adeguati (circa 420 ) ma devo dire che per il momento non è una priorità. per me la luce va bene. che hai nella sump?
tiziano0609 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 01:29   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Reef87, rifare la maturazione magari sarebbe la cosa migliore, ma è pure uno sbattimento, e non è detto che sia del tutto indolore. stesso discorso per l'aggiunta di nuove rocce; appena le metti ti si alzano i valori e prima che si stabilizzino campa cavallo... piuttosto punterei sullo skimmer che lo puoi sostituire in maniera quasi indolore. sul tuo non sappiamo nulla ed è difficile giudicare da qua. dovresti iniziare a mettere un po' di foto, sia dello schiumato che di tutta la vasca, così, a occhio ci si puà rendere conto se c'è qualcosa che tocca.
io partirei col cambio dell'acqua, poi da lì vediamo come sistemare il calcio.
prendi un buffer in polvere Prolab, Tropic marine, Kent... non ha un'importanza fondamentale la marca
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 08:32   #10
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori