![]() |
Nuovo, datemi una dritta pls
Ciao a tutti sono nuovo in questo campo per questo mi sono iscritto a questo splendido forum dopo aver letto vari articoli.
Ho un marino 100x50x50 con sump avviato da dicembre ma mal gestito.Mi sono deciso ora di rimetterlo come volevo una volta. Come dicevo ho sump (80x40x40) e vasca 100x50x50 senza sabbia, schiumatoio artigianale (quello che me l'ha fatto diceva che andava bene fino 400LT), rocce vive 40kg, 2 koralia 4 e 1 koralia 1 dietro la rocciata e plafo 8x39w. Ho un sarco e goniopora green, mentre come pesci ho un Amphiprion perideraion un premnas e zebra flav. Come integrazioni aggiungo una volta alla settimana 1 fiala di biodigest e 1 di BioPTim marine. Posto i valori: Temp:25° Dens:1025 Kh:15 Calcio:300 MAG:1300 Amon:0 Nitriti:0 Nitrati non so di preciso perchè il campione è bello viola.Dimenticavo che uso i salifert come test. Avrò fatto una figuraccia ma voglio rimettere a posto questa vasca pur spendendo qualcosa. Ringrazio per la disponibilità di tutti voi e spero mi possiate dare una mano a rimettere la vasca in piedi. Ciao |
Prima di tutto benvenuto.
Partiamo dall'inizio Acquario con sump OK rocce (io ne metterei un'altra 10ina di kg) plafo ok (anche se il massimo lo ottieni con HQI) Lo schiumatoio è il cuore del sistema. In genere le case produttrici danno un litraggio diverso da quello che si intende per l'acquariofilia (ad esempio il deltec MCE 300 viene dato per acquari fino a 300 lt mentre molti di noi lo sconsigliano per acquari superiori ai 180 lt ....... qualcuno pure 150 :-D ) quindi per valutarlo meglio bisognerebbe sapere le caratteristiche dell'apparecchio. Prima di tutto dicci cosa vorresti allevare (a parte quello che hai)..... Per i test è un bel casotto ...... hai nitrati a palla e non è un bene. La soluzione migliore sarebbe ripartire e fare una maturazione come si deve. |
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.La maturazione era stata fatta di un mese circa al buio, solo che non è mai stato integrato nulla e i cambi non sono mai stati fatti.Tu dici che bisogna rifarla tutta?anche perchè poi gli animali immagino che bisogna rimuoverli e non saprei neanche dove metterli.
Ciao |
Reef87, un mese di buio va anche bene il problema è il resto, poche rocce vive (sei sotto di almeno 10 kg), lo schiumatoio è poco efficiente (secondo me) cambi ed integratori non si devono fare e non se ne devono mettere in maturazione. Hai inserito troppi animali e non hai dato modo alla vasca di stabilizzarsi dopo ogni inserimento.
Poi un'ultima cosa per caso le rocce hanno rilasciato fanghiglia sul fondo e/o nella sump? C'è la possibilità da parte tua quantomeno di cambiare skimmer? |
Bene direi ottima partenza che ho fatto.Per le rocce vedrò di inserirle appena ne trovo qualcuna, per lo skimmer potrei mettere una foto, ma come fai a sapere che è poco performante?mia curiosità, perchè comunque vedo che schiuma, ogni 3-4gg pulisco il bicchiere, questo è quello che vedo nonostante la mia ignoranza.Per la mia vasca quale schiumatoio sarebbe più indicato?
Per i resti sul fondo più che altro vedo della sabbia rocce piccole, magari più in sump c'è sporcizia. Un ultima cosa:ma quando effettuo i test, la provetta devo vederla dall'alto o dal fianco? Grazie ancora |
ciao. io farei un bel cambio d'acqua, intanto, anche per abbassare un po' i nitrati. andrebbe fatto almeno una volta al mese, ma c'è chi lo fa più di frequente (io faccio un 5% tutte le settimane) poi ci son da sistemare e riequilibrare kh/ca oltre ai dubbi che ti ha già indicato V.liguori. i salifert dei nitrati si guardano dall'alto.
|
Ciao, ti ringrazio innanzitutto, no perchè quando hp letto che devo rifare tutta la maturazione mi è venuto un colpo nel senso che non è che non voglia farlo però come già detto l'acquario è stato praticamente "fermo" fino all'inizio del mese e quindi togliere gli animali diventa veramente un problema per me, non è che si possa rimediare senza rifare di nuovo tutto da capo?
Per i cambi d'acqua come faccio?preparo l'acqua già con densità e temperatura ok o rabbocco solo con acqua d'osmosi? Invece per riequilibrare il ca e kh che cosa utilizzo? Ragazzi vi ringrazio per la pazienza intanto comunque sto continuando a leggere articoli, post qui sul forum in più ho trovato anche il libro l'abc acquario marino...sto studiando come un pazzo di più non posso fare!sono nelle vostre mani. Ciao |
rabboccare con acqua di osmosi e cambiare l'acqua sono due cose diverse. cambia con un buon sale (ce ne sono molti), almeno il 20 o 25% dell'acqua totale. sifona bene il fondo e porta il calcio a volori più adeguati (circa 420 ) ma devo dire che per il momento non è una priorità. per me la luce va bene. che hai nella sump?
|
Reef87, rifare la maturazione magari sarebbe la cosa migliore, ma è pure uno sbattimento, e non è detto che sia del tutto indolore. stesso discorso per l'aggiunta di nuove rocce; appena le metti ti si alzano i valori e prima che si stabilizzino campa cavallo... piuttosto punterei sullo skimmer che lo puoi sostituire in maniera quasi indolore. sul tuo non sappiamo nulla ed è difficile giudicare da qua. dovresti iniziare a mettere un po' di foto, sia dello schiumato che di tutta la vasca, così, a occhio ci si puà rendere conto se c'è qualcosa che tocca.
io partirei col cambio dell'acqua, poi da lì vediamo come sistemare il calcio. prendi un buffer in polvere Prolab, Tropic marine, Kent... non ha un'importanza fondamentale la marca |
sjoplin, quoto era quello che intendevo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |