Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2008, 19:57   #1
Beccacci
Guppy

Città: Vigevano (PV)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambi acqua e sifonature per vasca Malawi

Ciao a tutti.
Sabato mi farò un salto da Gianni, e alla fine prenderò una decisione per questo benedetto 2500 litri.
Stavo facendo alcune considerazioni in relazione a come gestisco ora la mia vasca (120 litri con una coppia di Nigrofasciatum), e mi chiedevo:
- quanta acqua cambiate settimanalmente
- come effettuate il cambio

Spero ne nasca una discussione interessante, volevo capirci qualcosa in più perchè mi vien male ad immaginarmi con 2-3 taniche da 20 litri... faticaccia! Magari qualcuno di voi può farmi capire, in relazione alla vasca che ha, a cosa vado incontro.

P.S. Non ho ancora scelto la popolazione, saranno comunque 2 trii + la mia coppia di Nigro, se non riesco a darla via. Accettati consigli pure su questo campo, oltre al classico "Labido+Aulo" che mi avevate consigliato tempo fa e dei quali sto osservando foto.

Vecchio 07-05-2008, 20:11   #2
ravnosalex
Pesce rosso

Città: pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ravnosalex

Caro Beccacci, io personalmente ho una vasca di 360Lt e i cambi d'acqua li faccio con una pompa ad alta prevalenza (si trova nei negozi di campeggio) e va con l'alimentatore del notebook. In mezzora cambio l'80% di tutta l'acqua e con un tubo lungo 4 metri la scarico nel piatto doccia. Ovviamente nel frattempo spengo riscaldatore e pompe varie per evitare che si flippino Poi per rimettere attualmente immergo 1 riscaldatore da 300W a temp max dentro quel poco d'acqua che è rimasta e in contemporanea attacco lo stesso tubo che prima scaricava al rubinetto di casa mia... altri 20 minuti e la vasca è piena d'acqua fresca... provvedero al piu presto mettendo un miscelatore per la temperatura dell'acqua. Non sifono... smuovo solo 1 po il fondo prima di cambiare l'acqua. Ah spengo le luci nel frattempo per cercare di calmare gli animi dei malawitosi per evitare liti vista la mancanza di nascondigli senza acqua.
Metto 1 po di biocondizionatore... male non fa... e basta. L'acqua nel giro di 2 ore è a temperatura standard (26)

Per la popolazione... posso consigliarti i socolofi... molto belli e ti danno soddisfazioni
ravnosalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 20:24   #3
manu85
Ciclide

Città: Cesano Maderno (MI)
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

io nel mio acquario con haps ho 200 litri d'acqua e ne cambio 40 litri circa ogni due settimane. le spugne dei filtri le pulisco entrambe una volta al mese e mi trovo bene così.
Per me cambiare tanta acqua in una botta sola è inutile e dannoso per il filtro... a meno che non bisogna cambiare l'acqua dopo una cura con medicinali e li si cambia anche per il 60/70%.
Comunque la frequenza di cambio dipende anche dal filtraggio, dal numero di pesci presenti in vasca e dalla quantità di cibo somministrata. Io ho un doppio filtraggio esterno e una sola coppia di pesci e per questo faccio solo due piccoli cambi al mese.

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 20:57   #4
Beccacci
Guppy

Città: Vigevano (PV)
Feedback 0/0%

ravnosalex, in pratica in un'ora cambi l'80% dell'acqua?
Ma che succede quando i pesci, durante il cambio, si trovano in così pochi litri? Botte da orbi?
Vecchio 07-05-2008, 21:00   #5
mmatteo83
Pesce rosso

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

io cambio 30-40 % ogni 2 settimane....
mmatteo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 23:16   #6
ravnosalex
Pesce rosso

Città: pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ravnosalex

Si, cambio 70/80 % d'acqua... non proprio botte... ma molto agitati... si calmano subito con l'acqua fresca
ravnosalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 23:54   #7
Saio
Guppy

Città: Sant'Angelo Lodigiano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Saio

io ho una vasca da 250,poco più di 200 netti,cambio 30 litri ogni 7 giorni e uso una sola tanica da 30 litri.con un tubo tolgo l'acqua,poi prendo la tanica con l'acqua che ho lasciato a decantare la settimana prima,la porto a temperatura col riscaldatore e la metto in vasca.poi prendo la tanica vuota e la riempio per la settimana dopo...semplice no?
Vecchio 08-05-2008, 00:08   #8
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Cambiare tanta acqua è controproducente.
Inventarsi strane tecniche, pure.

Io cambio il 30/40% ogni 2-3 settimane con un tubo lungo che arriva in bagno: attacco alla pompa di movimento per innescare la caduta e poi faccio andare avanti da sè. Raggiunto il livello desiderato, attacco il tubo alrubinetto del bagno e butto in vasca. Alla punta del tubo attacco un diffusore da doccia e stop. In 20 minuti senza una goccia d'acqua per terra, il cambio è fatto.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 00:26   #9
Saio
Guppy

Città: Sant'Angelo Lodigiano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Saio

Originariamente inviata da macguy
Cambiare tanta acqua è controproducente.
Inventarsi strane tecniche, pure.

Io cambio il 30/40% ogni 2-3 settimane con un tubo lungo che arriva in bagno: attacco alla pompa di movimento per innescare la caduta e poi faccio andare avanti da sè. Raggiunto il livello desiderato, attacco il tubo alrubinetto del bagno e butto in vasca. Alla punta del tubo attacco un diffusore da doccia e stop. In 20 minuti senza una goccia d'acqua per terra, il cambio è fatto.
ma metti l'acqua in vasca senza neanche farla decantare? e il cloro?
Vecchio 08-05-2008, 00:27   #10
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

il cloro (in buona parte) evapora grazie al rompigetto che metto alla punta del tubo. Il resto evapora col tempo visto che i filtri sputano acqua a cascatella.

A che serve far "decantare"?
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambi , malawi , sifonature , vasca