![]() |
Cambi acqua e sifonature per vasca Malawi
Ciao a tutti.
Sabato mi farò un salto da Gianni, e alla fine prenderò una decisione per questo benedetto 250#300 litri. Stavo facendo alcune considerazioni in relazione a come gestisco ora la mia vasca (120 litri con una coppia di Nigrofasciatum), e mi chiedevo: - quanta acqua cambiate settimanalmente - come effettuate il cambio Spero ne nasca una discussione interessante, volevo capirci qualcosa in più perchè mi vien male ad immaginarmi con 2-3 taniche da 20 litri... faticaccia! Magari qualcuno di voi può farmi capire, in relazione alla vasca che ha, a cosa vado incontro. P.S. Non ho ancora scelto la popolazione, saranno comunque 2 trii + la mia coppia di Nigro, se non riesco a darla via. Accettati consigli pure su questo campo, oltre al classico "Labido+Aulo" che mi avevate consigliato tempo fa e dei quali sto osservando foto. |
Caro Beccacci, io personalmente ho una vasca di 360Lt e i cambi d'acqua li faccio con una pompa ad alta prevalenza (si trova nei negozi di campeggio) e va con l'alimentatore del notebook. In mezzora cambio l'80% di tutta l'acqua e con un tubo lungo 4 metri la scarico nel piatto doccia. Ovviamente nel frattempo spengo riscaldatore e pompe varie per evitare che si flippino :-) Poi per rimettere attualmente immergo 1 riscaldatore da 300W a temp max dentro quel poco d'acqua che è rimasta e in contemporanea attacco lo stesso tubo che prima scaricava al rubinetto di casa mia... altri 20 minuti e la vasca è piena d'acqua fresca... provvedero al piu presto mettendo un miscelatore per la temperatura dell'acqua. Non sifono... smuovo solo 1 po il fondo prima di cambiare l'acqua. Ah spengo le luci nel frattempo per cercare di calmare gli animi dei malawitosi per evitare liti vista la mancanza di nascondigli senza acqua.
Metto 1 po di biocondizionatore... male non fa... e basta. L'acqua nel giro di 2 ore è a temperatura standard (26) Per la popolazione... posso consigliarti i socolofi... molto belli e ti danno soddisfazioni :-) |
io nel mio acquario con haps ho 200 litri d'acqua e ne cambio 40 litri circa ogni due settimane. le spugne dei filtri le pulisco entrambe una volta al mese e mi trovo bene così.
Per me cambiare tanta acqua in una botta sola è inutile e dannoso per il filtro... a meno che non bisogna cambiare l'acqua dopo una cura con medicinali e li si cambia anche per il 60/70%. Comunque la frequenza di cambio dipende anche dal filtraggio, dal numero di pesci presenti in vasca e dalla quantità di cibo somministrata. Io ho un doppio filtraggio esterno e una sola coppia di pesci e per questo faccio solo due piccoli cambi al mese. |
ravnosalex, in pratica in un'ora cambi l'80% dell'acqua?
Ma che succede quando i pesci, durante il cambio, si trovano in così pochi litri? Botte da orbi? |
io cambio 30-40 % ogni 2 settimane....
|
Si, cambio 70/80 % d'acqua... non proprio botte... ma molto agitati... si calmano subito con l'acqua fresca :-)
|
io ho una vasca da 250,poco più di 200 netti,cambio 30 litri ogni 7 giorni e uso una sola tanica da 30 litri.con un tubo tolgo l'acqua,poi prendo la tanica con l'acqua che ho lasciato a decantare la settimana prima,la porto a temperatura col riscaldatore e la metto in vasca.poi prendo la tanica vuota e la riempio per la settimana dopo...semplice no? :-)
|
Cambiare tanta acqua è controproducente.
Inventarsi strane tecniche, pure. Io cambio il 30/40% ogni 2-3 settimane con un tubo lungo che arriva in bagno: attacco alla pompa di movimento per innescare la caduta e poi faccio andare avanti da sè. Raggiunto il livello desiderato, attacco il tubo alrubinetto del bagno e butto in vasca. Alla punta del tubo attacco un diffusore da doccia e stop. In 20 minuti senza una goccia d'acqua per terra, il cambio è fatto. |
Quote:
|
il cloro (in buona parte) evapora grazie al rompigetto che metto alla punta del tubo. Il resto evapora col tempo visto che i filtri sputano acqua a cascatella.
A che serve far "decantare"? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |