Salve,
mi chiamo Pietro, ho iniziato questo hobby circa un anno fa grazie ad un pescilino rosso, doveva essere un regalo poi è restato a a casa... visto che le bocce di vetro costavano + o - quanto una vasca da 15l con un filtro ho preso la seconda.
Dopo varie peripezie a questa vasca ho aggiunto una luce (artigianale), un termometro (sbalzi di temperatura), un termostato (regolarizzare la temperatura), una pinata finta (usata come nascondiglio) e dopo un pò ho avuto un pò di stabilità sono persino riuscito ad avere dei piccoli di Guppy!
Io pensavo: "inizio con una vasca piccola e poi passo ad una grande tanto che ci vorrà?" Niente di + sbagliato, ma ora vado fiero della mia piccola vaschetta:
- 3 neon - 3 guppy (diventati 15 alcuni regalati) - 2 platy corallo - 2 tanichthys
Da un paio di mesi ho preso un acquario (prima parlavo di vasca) di 80L visto che la popolazione è aumentata, ho messo:
- della "ghiaia" amaranto + fertilizzante
- un legno a forma di arco e due rocce che formano un semicerchio
- aggiunto un secondo neon da 18W
e l'ho lasciato maturare tutto il mese di lugio (io ero in vacanza).
Adesso visto che i negozi sono chiusi ho messo come pianta solo una "anubias specie nana" perchè mi piaceva ed ho letto che è resistente.
Come pesci invece ci sono:
- 2 platy corallo
- 2 tanichthys
- 3 guppy (uno maschio e 2 femmine)
- 5 guppini
- 3 neon
- 3 cardinali (regalo di mia moglie)
Scusate se ho scritto tanto, le domande che vi volevo sottoporre sono le seguenti:
- Secondo voi tali e tanti pesci stanno bene in 80L? Io vedo che non hanno problemi di convivenza sono tutti molto pacifici e noto che da quando si sono trasferiti nell'acquario nuotano meglio.
Il guppy maschio all'inizio non le guardava manco di striscio le femmine adesso sembra ripreso. Come mai? Nella vaschetta le inseguiva sempre.
Il platy corallo maschio insegue sempre la femmina, io vorrei metterla nella sala parto ma non riesco a capire bene quando è pronta. Lei è bella grossa e non mi piace farla soffrire, mi date una mano?
Molti guppini li ho regalati quando avevano ormai 4 mesi volevo sapere se potevo darli prima oppure no.
Un guppy femmina che ho lasciato nella vaschetta piccola, ha da un pò di tempo curvato la coda e quando nuota oscilla. Cosa gli è sucesso? Io non noto puntini anzi il colore è sempre quello e pensare che lei mi ha partorito un bel pò di pesciolini!!
Grazie di tutto, alla prossima
Pietro